E' celiaca ?

buon giorno dottore oggi ho ritirato gli eami di mia nipote 16 mesi per sospetta celiachia ed ora glili elenco:
AST,GOT 34 VALORI FINO A 35
ALT,GPT 19 35
GAMMA GT 10 8-32
FERRITINA 17 20- 200
IgA 30 20-100
IgG 411 450-1350
IgM 65 20-145
ALBUMINA 3804 3800-5400
INDICE EMOLITICO ASSENTE
INDICE ITTERICO ASSENTE
INDICE LIPEMICO ASSENTE
FT4 12 8-19
TSH 2,020
VITAMINA A ( retinolo) 48 20-43
VITAMINA E (alfatocoferolo ) 1031 300-900
ACIDO FOLICO >20 4,6-18,7
VITAMINA B12 817 191-663
ANTICORPI ANTIENDOMISIO negativa
IgA ANTI TRANSGLUTAMINASI <2 valori pos> 20

spero di essere stata sufficentemente chiara, la bimba ha 16 mesi , pesa 8,200 mangia e dorme poco benche' sia una bimba vista , mi aiutate a capire se da quasti esami e' celiaca ? io non sono riuscita a capirci niente e sono ancora piu' confusa. Chiaramente a settembre c'e' gia la visita prenotata ma in attesa cosa ne pensate ?
ps esame urine e urinacultura perfetti .
Grazie e in attesa Vi ringrazio per il supporto che ci date.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la bimba non è celiaca.

COrdiali saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tranquillizzi. Gli esami sono negativi per celiachia.

Auguroni

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#3]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
Innanzitutto grazie per la risposta non immaginate come sono felice ....pero'mi rimane il dubbio ...perche la mia nipotina non cresce ? So che a settembre ha una visita con il logopedista perche ha difficolta' a deglutire e spesse volte se la pappa non e' frullata bene e sente un pezzetto un po' piu' grosso si fa venireil vomito...siamo ancora a tutto frullato e non c'e' neppure un cibo che preferisce in asssoluto. Dopo 10 minuti che a tavola si rifiuta di mangiare e se insisti vomita .
Ci sono esami secondo voi che chiarirebbero questa situazione o come dice la pediatra ha un cattivo rapporto con il cibo ?
PS e' stata allattata fino a 12 mesi.
Non so se mi potete consigliare, ma grazie di cuore ugualmente per avermi dedicato un po' del vostro tempo prezioso.
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
>>. perche ha difficolta' a deglutire e spesse volte se la pappa non e' frullata bene e sente un pezzetto un po' piu' grosso si fa venireil vomito <<

Questa frase mi insospettisce ! Potrei anche sbagliarmi, ma a volte non si cresce perchè non ci si alimenta a sufficienza e la piccola potrebbe avere qualche anomalia congenita tipo stenosi (= restringimento) dell'esofago (causa di residui di  tessuto ectopico tracheobronchiale, diaframmi membranosi, ipertrofia muscolare o la fibrosi diffusa della sottomucosa ) che non le consente di alimentarsi come vorrebbe.

Quindi, il rifiuto del cibo potrebbe essere dato dalla " difficoltà" di alimentarsi.

Ne parli con il suo medico pediatra e prospetti tale possibilità che, personalemente, non escluderei a priori. A questo punto lo specialista di riferimento sarà il gastroenterologo o chirurgo pediatra che si attiverà per escludere tale possibilità.

Cordialmente

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto mi riguarda penso che si debbano rispettare le prerogative dei vari professionisti in gioco.
Penso che la pediatra stia facendo compiere un opportuno percorso diagnostico che lei non ha potuto riferire.
Pertanto, dopo averle risposto al suo giusto quesito sulla Celiachia,
ritengo sia riguardoso doverla rinviare ad una giusta interlocuzione con la pediatra della sua nipotina.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2008 al 2016
Ex utente
GRAZIE PER LA RISPOSTA , SENZ'ALTRO MIA FIGLIA FARA' QUELLO CHE IL SUO MEDICO RITERRA' GIUSTO FARE E ANCHE EVENTUALMENTE CIO' CHE MI AVETE SUGGERITO.

CORDIALI SALUTI
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. E possibilmente ci aggiorni (ci farebbe piacere)

Cordialmente
[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene,
sono contento per le sue opportune conclusioni.

Cordialmente