Referto colonscopia virtuale

Buongiorno, mia madre 74 anni dopo alcuini episodi di modestissime tracce di sangue rosso vivo nell' espulsione delle feci ha eseguito una colonscopia virtuale. oggi ho ritirato il risultato e sono molto preoccupata. vorrei un parere sul significato del referto: "L'ESAME E' STATO CONDOTTO IN CONDIZIONI BASALI CON PROTOCOLLO BASSA DOSE MEDIANTE SCANSIONI A STRATO SOTTILE CON PAZIENTE IN POSIZIONE PRONA E SUPINA PREVIA INSUFFLAZIONE DI ARIA NEL COLON. E' STATA EFFETTUATA LA MARCATURA DELLE FECI MEDIANTE SOMMINISTRAZIONE DI MEZZO DI CONTRASTO IODATO. LE SCANSIONI OTTENUTE SONO STATE UTILIZZATE PER IL PROGRAMMA DI ENDOSCOPIA VIRTUALE. L'ESAME ODIERNO DIMOSTRA INCOMPLETA DISTENSIONE GASSOSA DI SEGMENTI COLICI. IN TALI CONDIZIONI NON E' STATO POSSIBILE DARE ULTERIORI GIUDIZI NEI RIMANENTI SEGMENTI ESAMINATI, VISUALIZZANDOSI UNA VALVOLA ILEOCECALE IPERTROFICA (26 MM) A PROFILI IRREGOLARI E MAMMELLONATI CHE MERITA CONTROLLO ENDOSCOPICO.
Vorrei un suggerimento preciso e chiaro su esame da effettuarsi e a quale medico e struttura rivolgermiSono molto preoccupata. Inoltre mia madre ha sofferto molto durante questo esame poichè a seguito della preparazione di pulizia precedente l'esame e nel giorno stesso dell'esame ha perso tantissimi liquidi (di colore giallo) ed era molto dolorante. Abbiamo deciso di fare la colonscopia virtuale poichè meno invasiva e vista l'età e dal momento che prende aspirinetta per il cuore.. Abito a Roma e sono grata per le indicazioni che potrete fornirmi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il caso che descrive è emblematico,
i sintomi (emissione di sangue) avrebbero richiesto preferibilmente una colonscopia,
oltretutto, come ha potuto verificare, anche la Colon-TC non è scevra da disagio legato alla pulizia del colon.

Chiaramente il referto descrive una non buona visualizzazione del colon preso in esame,
con l'area della valvola ileo-cecale con profili meritevoli di approfondimento colonscopico.

Le strutture universitarie della sua città offrono tutte ampie garanzie.

Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dr. Quatraro,

Ho preso prontamente appuntamento come suggerito per una colonscopia.

Saluti.