Biopsia colonscopia

Buongiorno,
volevo riportare l'esito ritirato oggi della colonscopia eseguita 3 settimane fa:

REFERTO MICROSCOPICO:
Frammenti bioptici di mucosa del grosso intestino con normale architettura della cripte e con lieve flogosi cronica e fibrosi della lamina propria. Si osservano inoltre lievi aspetti di pseudomelanosis coli.
Non vi sono aspetti di flogosi attiva, ischemia o neoplasia.

DIAGNOSI:
Mucosa del grosso intestino con lieve flogosi cronica e fibrosi della lamina propria.

Volevo chiedere gentilmente cosa vleva dire.
Grazie in anticipo.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di un esame istologico negativo per patologie di rilievo. Viene solo evidenziata una modera infiammazione (lieve flogosi cronica). Quali sono i suoi sintomi e per quale motivo è stata eseguita la colonscopia ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Buonasera dott. Cosentino,
mi ero sottoposta alla colonscopia in quanto mi avevano trovato il sangue occulto nelle feci.
Su tre campioni raccolti, solo il secondo era risultato positivo (raccolto dopo 2 gg dalla fine del ciclo mestruale) e gli altri due erano negativi.
Potrebbe essere stato contaminato dal ciclo?
Cordiali saluti e grazie per la risposta.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Teoricamente potrebbe essere stato contaminato.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Sarebbe meglio ripere il test?
Potrebbe provenire anche dallo stomaco?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Al limite ripeterei il test. Com'e il suo emocromo e la sideremia ?

[#6]
dopo
Utente
Leucociti: 7,27
Eritrociti: 5,41
Emoglobina: 12,9
Ematocrito: 40,6
MCV: 75,0
MCHC: 31,8
RDW: 14,9
Piastrine: 266
PDW: 40,2
Neutrofili: 64,0
Linfociti:26,9
Moniciti: 4,7
Eosinofili: 2,7
Basofili: 0,4
LUC: 1,3
Neutrofili (quantitativo): 4,65
Colesterolo Totale: 146
Fetto: 60
Ferritina:7

Questi sono gli ultimi esami di aprile.
Nei prossimi gg dovrò eseguirne degli altri.
Ci può essere problemi con il sangue occulto nelle feci e un intervento di colecistectomia?
Grazie ancora
[#7]
dopo
Utente
Buongiorno dottore,
vorrei chiederle ancora una gentilezza.
Dovrò fare l'intervento di colecistectomia a breve. Il chirurgo mi ha spiegato che verrà eseguito in laparoscopia.
Volevo chiederle se ci possono essere problemi di aderenza il fatto che ho avuto un taglio cesareo 18 mesi fa.
Grazie mille
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il pregresso taglio cesareo non dovrebbe assolutamente creare problemi all'intervento di colecistecomia.

Tranquilla.