Ceruloplasmina bassa, morbo di Wilson?

Buongiorno,
in seguito ad una ecografia addome di routine mi è stata riscontrata una lieve splenomegalia (milza 12.5 cm), una cisti epatica di 0.5 cm e "fegato di dimensioni modicamente aumentate e più riflettente di quanto di norma si osserva in un quadro di steatosi".
Il mio medico mi ha così prescritto ulteriori esami del sangue che sono risultati nella norma tranne i seguenti:

ALBUMINA: 4.95 gr/dL [4,02 - 4,76];
RAME: 72 ug/dL [75 - 144];
CERULOPLASMINA: 18 mg/dL [20 - 60];

Per quanto sono riuscito a capire leggendo in rete, la carenza di Ceruloplasmina sembra essere indice del morbo di Wilson.

Vorrei sapere se il quadro che ho descritto potrebbe confermare la mia paura, e se ci sono ulteriori esami da fare.

Grazie.
Cordiali saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

Gentie utente,

I valori della cupremia ( rame nel sangue) sono nella norma per cui penserei, considerando il dato ecografico, solo ad una steatosi epatica. Altri accertamenti comunque sono l'escrezione urinaria nelle 24 ore della ceruloplasmia e del rame.
Sarà comunque il suo medico a valutare il quadro.

Per quanto concerne gli accorgimenti per il fegato steatosico è consigliabile seguire una dieta ricca di pesce, soprattutto quello azzurro ricco di omega tre, frutta, verdura, che privilegi le carni bianche ( pollo , tacchino ecc. ) rispetto a quelle rosse, pochi dolci, attività sportiva ( è sufficiente anche camminare di buon passo circa un'ora al giorno ), niente fumo, poco alcool e controllo del peso.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la diagnosi di M. di Wilson non può basarsi sul solo riscontro di ceruloplasminemia <20,
Presente anche negli eterozigoti, portatori genetici della malattia;
le consiglio di dosare anche le transaminasi e la cupruria, oltre che una specifica visita oculistica per l'eventuale riscontro degli anelli di Kayser-Fleischer.

Cordiali Saluti

Responsabile U.O. di Endoscopia Digestiva Osp. MIULLI
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#3]
dopo
Utente
Le transaminasi sono nella norma (AST 19; ALT 29). Per gli altri accertamenti ne parlerò con il mio medico.

Vi ringrazio molto per le risposte.
Buona giornata
[#4]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Bona giornata a lei

Auguroni.

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Cordiali saluti
[#6]
dopo
Utente
Chiedo scusa ma avrei ancora un dubbio.
Avendo questa anomalia, non mi è chairo se con la dieta devo cercare di evitare, o se devo invece cercare di assumere, gli alimenti contenenti rame.
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissimo,

Non mi sembra che le abbiamo parlato di diagnosi certa di m. di Wilson. Anzi ....è tutto da vedere.

[#8]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentuile utente,
lei è in fase di perfezionamento diagnostico, e la diagnosi di M. di Wilson è più presunta che reale.

Cordialmente
[#9]
dopo
Utente
Più che alla malattia di Wilson vera e propria mi riferivo all'anomalia di avere la ceruloplasmina bassa e il rame al limite.
Mi chiedevo se evitando (o assumendo) certi alimenti potevo migliorare la situazione.

Grazie ancora
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non stia a cercare soluzioni alimentari, che non ci sono. Lasci al suo medico l'interpretazione e la gestione dei dati clinici e di laboratorio.

Saluti
[#11]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Se il problema si riducesse ad una cerulopasminemia con i valori che ha riportato,
non sarebbe un problema.

Cordialmente
[#12]
dopo
Utente
Ancora grazie mille.
Cordiali saluti
[#13]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci aggiorni se le farà piacere.

Distinti saluti