Morbo di chron?O dolori da stress e ansia?

Salve. La mia ragazza da qualche mese a questa parte accusa dei dolori all'intestino giornalieri. Lei è innanzitutto una persona fortemente stressata da lavoro e da tante situazioni quotidiane e, in particolar modo, ansiosa a livelli esponenziali. Si spaventa molto facilmente se si tratta di problemi corporei e infatti le scorse settimane si è sottoposta agli esami più impossibili e invasivi, come ad esempio: gastroscopia, colonscopia, esami delle feci, numerosi esami del sangue, esami per verificare tutte le intolleranze possibili ( solo intolleranza al lattosio, ma riscontrata anni fa). Insomma, tutto è risultato negativo, a parte una piccola infiammazione del colon scoperta dalla biopsia, che riporta ad una possibilissima colite. Si è fatta visitare da specialisti ma nulla. Io lotto con lei ogni giorno per farle capire che è tutto ok e che non si deve assolutamente preoccupare, ma lei invece si fa condizionare mentalmente dalle persone e dalle numerose storie di persone che hanno il morbo di chron che legge su internet e si fissa su un qualcosa che non ha. Per curare l'infiammazione le è stato prescritto un farmaco molto potente che non sembra avere alcun effetto. Lei continua ad avere delle diarree, ma si sono bloccate una volta che io le ho detto di mangiare in maniera equilibrata eliminando il lattosio come faccio anche io perché sono intollerante e allo stesso modo stressato e ansioso, ma mi preoccupo 1000 volte di meno. Inoltre lei si mette in testa di avere le malattie solo perché magari corrisponde qualche sintomo che appartiene anche ad altre lievi patologie. Non riesco veramente più a convincerla del fatto che non ha nulla e che dovrebbe iniziare a prendersi meno rabbia e stressarsi di meno, soprattutto con il mare, visto che con le temperature altissime di questi giorni lei va quotidianamente e rimane ore sotto il sole ed essendo delicata si stressa di più. Inoltre, io le ho sempre consigliato di assumere meno farmaci, perché ad ogni minimo dolore come dolori mestruali, normalissimi mal di testa o mal di pancia prendeva immediatamente un Oki, plasil e altre medicine frequentemente ogni giorno e, secondo me, questa è una delle cause che, insieme all'alimentazione sbagliata(forte assunzione di latticini, latte,gelati e altri alimenti potenzialmente dannosi per chi ha intolleranze), stress e ansia mescolata con rabbia, ha portato ad un piccolo cedimento dell'intestino. Io non sono un medico ma ragiono su quello che mi viene detto. La mia domanda è questa: se tutte le analisi sono negative, i valori del sangue non sballati, gli esami endoscopici sono negativi(anzi, la dottoressa le ha fatto i complimenti per le ottime condizioni dell'apparato digerente, come quello di una bambina), perché lei continua a distruggersi la vita con pensieri assurdi?e se ci fosse stato il morbo di chron, gli esami sarebbero stati sballati, no?e magari ci sarebbe stata qualche anomalia nell' intestino, giusto?aspetto una vostra risposta...vi ringrazio per la pazienza.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso che abbia esattamente centrato la questione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie, dottore, per la risposta immediata.
Ho trascorso l'ultimo mese in giro per gli ospedali, ma continua a piangere e mettersi in testa cose veramente assurde. Lei inoltre continua a dire che durante la colonscopia non le è stato visionato l'intestino tenue..ma io mi ricordo che, durante il day surgery, la dottoressa le ha detto che non se ne parlava assolutamente del morbo, in risposta ad un domanda della mia ragazza, sotto effetto del valium..ieri ha fatto un ulteriore esame delle feci e a breve avrà un'ecografia completa dell'addome. Io sono del parere che il cervello abbia un potere smisurato sul nostro corpo. Ed essendo quindi il centro dei nostri pensieri, esso è in grado di farci riflettere o addirittura fissarci su cose inesistenti. Io ammetto di essere stato un po' severo con lei ultimamente, ma sinceramente preferisco essere reale e affrontare la situazione invece di fare come le altre persone che le mettono idee in testa assurde(persone anziane e eccetera)..mi dispiace anche vederla soffrire, ma se non si mette in testa di darsi una regolata in tutto, come guarirà?Nel 2009 io sono stato davvero da schifo. Mi ricordo di avere avuto una brutta patologia all'intestino che mi è durata più di un mese. Avevo febbre, dolori fortissimi, ero debole, facevo diarrea ogni quarto d'ora e quindi sono rimasto a casa diverso tempo perché non avevo le forze di muovermi. Inoltre da 69 kg che pesavo sono calato a 61 nel giro di un paio di settimane. Stavo decisamente peggio di come sta lei adesso, però io mi sono fatto forza e ho seguito una dieta a base di praticamente nulla senza prendere alcun medicinale...Sà una cosa?sono completamente guarito. Un anno dopo ho ricominciato con il solito tran tran, ma questa volta avevo un corso da seguire e dovevo spostarmi da città in città in pullman e avevo dei dolori lancinanti, e infatti mi liberavo subito appena arrivavo a scuola. Beh, io sono intollerante al lattosio come ho detto prima e mi stresso molto facilmente. Ma cerco di combattere...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Credo, ma soprattutto lo dice lei, che il problema da risolvere sia squisitamente psicologico.

Per quello che potrebbe essere il contributo, mio e dei colleghi di MI, posso dirle che,
se la sua ragazza è afflitta da qualche dubbio e/o concetto,
non ancora ben chiaro nella sua mente,
saremo a sua disposizione,
basterà postarlo in questo consulto.

Auguroni
[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Ok, le riferirò tutto. Però mi dica, dottore, lei può stare tranquilla?perché si deve sottoporre all'ecografia come ho detto prima ed essa comprende le anse intestinali, e se comunque il morbo è escludibile anche solo avendo visitato il colon, che è la cosa che la turba di più. Io sono più che convinto che non ci sia nulla di grave, nonostante lei persista nel dirmi che ha dolori nella parte superiore dell'addome (secondo me colon------>>> infiammazione)... Mi ferisce stanche pensare che lei sia ipocondriaca, ma non so veramente cosa dire...la ringrazio davvero per la sua disponibiltà...A presto!
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Penso proprio di sì.

Aspettiamo l'ecografia e ne riparliamo.

Cordialmente