Retto colite ulcerosa

Dunque, ho un problema. Mi è stata diagnosticata la RCU a 18 anni e adesso ne ho 23 ma tr alti e bassi mi vengono sempre le ricadute e emo che prima o poi dovrò ricorrere all'intervento chirurgico.
Ho cercato a lungo di capirne i sintomi, e io mi sono quasi convinto che a causarne la patologia sia stato l'aver avuto rapporti sessuali anali.
è possibile? Io mai ho avuto il coraggio di parlarne al mio gastroenterolgo.
Tra l'altro vi pongo un'altra domanda:
- avendo la RCU non si può continuare a praticare sesso anale? Accentua la patologia?
Ringrazio in anticipo per la risposta.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la causa della RCU è ancora tutta da definire.
Non pensi all'intevento chirurgico ma a curarsi ... e bene!
Ricorrendo ai giusti controlli ed alla terapia di un gastroenterologo,
tenga conto che la RCU è anche una precancerosi.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it