Bruciori anali

Egr. Dott. Utente 75703, il 26/07/2012 ho eseguito una resezione del collo vescicale, due giorni dopo ho iniziato ad avvertire forti bruciori all'interno dell'ano. Non so se è stato provocato dall'introduzione del clistere, oltre tutto caduto a terra e non disinfettato dall’infermiera, dal mio colon irritabile sindrome diarroica ma con feci formate) o dall’intervento stesso, visto che i sintomi irritativi dopo l’intervento sono peggiorati. Inizialmente ho pensato alle emorroidi, che raramente mi danno qualche fastidio e che dopo qualche giorno di pomata passa tutto. Questa volta, invece, nonostante tutte le pomate antiemorroidali e farmaci flavonoici il bruciore non passa. Trovo un lieve sollievo solo con la fuoriuscita di gas intestinale. Oggi sono stato visitato da un chirurgo manualmente ma senza strumentazione per guardare all’interno dell’ano e mi ha consigliato di mettere un’anestetico nell’ampolla rettale e della mesalazina ma senza nessun miglioramento. Secondo Il chirurgo anche se c’è la presenza di qualche emorroide, non è questa la causa del bruciore anale e mi ha detto che se non passa nemmeno con la mesalazina devo fare una rettoscopia. Da puntualizzare che per aver tolto un piccolo polipo nel 2000 di 4mm eseguo ogni 4 o 5 anni colonscopie di controllo con relativi esami istologici (infiammazione aspecifica del corion).
Vorrei chiedere:
- Avendo ormai l’ano tutto indolenzito e contratto, se esistono farmaci alternativi alle pomate, in quanto non riesco ad inserire la canula per il troppo bruciore-dolore.
- Se gentilmente, mi indicate qualche struttura più vicina alla mia residenza specifica per il mio problema(attualmente per le mie condizioni di salute, ho difficoltà a fare lunghi spostamenti)
La mia residenza è in provincia di Foggia
Un cordiale saluto
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Rimanderei indicazioni terapetiche all' esecuzione della rettoscopia consigliata e conseguente esito. Magari ha una ragade.Qualsiasi servizio di endoscopia o chirurgia e proctologia puo' eseguire gli approfondimenti necessari. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dott. Favara per la chiara e immediata risposta. Quando chiedevo un farmaco alternativo alle pomate era solo per poter allievare la sintomatologia per poter eseguire senza troppo dolore la rettoscopia.
Di nuovo un cordiale saluto
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Ho capito . In questo caso l' anestetico in pomata consigliato dal collega potrebbe essere adatto.Prego.