ho deciso finalmente di farmi la rettoscopia

dal retto mi usciva una sostanza bianca che mi provocava prurito, il medico mi ha prescritto dei clipper per un mese, come dice nella carta dovrei metterlo stando sdraiata , ma non tanto riesco e non sempre ho possibilità di farlo dividendo la camera con mio fratello che è perennemente nella stanza,(non gli posso chiedere di uscire, perchè non ho rapporti con lui e in più perchè non ho detto a nessuno del mio problema)
quindi avrei 2 domande:
-se non lo dovessi fare sdraiata ma in altre posizioni, la medicina non entrerebbe bene?
- ieri facendo il clipper ho notato un pò di sangue sul beccuccio...cosa può essere?

ve lo chiedo perchè si pensava che io potessi avere una fistola, ma quando ho fatto la rettoscopia, la fistola era chiusa e non ha potuto vedere molto, quindi è da tenere sotto controllo, per ora la diagnosi è solo quella di un infiammazione.
cordiali saluti.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La diagnosi credo richieda di essere precisata probabilmente mediante colonscopia e sicuramente biopsie.
L' eventuale presenza di fistola poi va accertata con le tecnche opportune da parte del proctologo.
Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
perchè allora mi hanno fatto fare la rettoscopia ? il medico anche mi ha detto la stessa cosa di fare. ma allora perchè quando il medico chirurgo mi ha detto di fare la rettoscopia il mio medico di base era d'accordo? poi dopo averla fatta mi ha detto che andava fatta la colon e la biopsie.
l'anno scorso ho dovuto fare la gastro. ora la retto. solo il pensiero di doverle rifare(anzi la colon è peggio) mi verrebbe voglia di lasciarci stare.
comunque la ringrazio.

ps è per quanto riguarda la posizione per inserire il clipper?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
La valutazione mediante rettoscopia è stata probabilmente preliminare, per una terapia efficace è essenziale una diagnosi precisa e la colonscopia, eseguita con adeguata sedazione è un esame indolore. Prego.