Emorroide e sesso anale

Salve
soffro di emorroidi da circa tre anni. due anni e mezzo fa, a causa di una tosse troppo forte ne è scoppiata una ma da allora non mi ha mai dato problemi. Sono interne, morbide, non sanguinano e non recano né dolore né fastidio. Tre giorni fa ho avuto un rapporto anale ma in seguito ad uno sforzo eccessivo mi è comparsa una pallina dalla consistenza dura e dolorante quando stringo i glutei. Ho l'impressione che sia diminuita la dimensione. Faccio diversi lavaggi nel bidet per tenere la zona fresca e pulita. Dovrei assumere qualche farmaco?
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta molto probabilmente di una emorroide trombosata. Se lei ha già notato che la tensione sta diminuendo allora non credo che ci siano accorgimenti da prendere. Esegua una accurata igiene e cerchi di rendere le feci più morbide. Se invece la tensione dovesse aumentare allora è consigliabile un visita proctologica: una semplice incisione dell'emorroide trombosata risolverà immediatamente il problema.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)