Post-operatorio Milligan Morgan

Salve,
sono stata operata di emorroidi di III grado con tecnica Milligan Morgan il 19/06/2012. Ora, a distanza di un mese e mezzo, ho un lieve fastidio durante e dopo l'evacuazione, non all'esterno, bensì all'interno, proprio dove mi erano stati dati i punti. Circa 2 settimane fa il chirurgo mi ha visitato e mi ha detto che il fastidio è dovuto al fatto che nel punto in cui sono stata operata c'è un nodulo ancora gonfio. Mi ha escluso che si tratti di emorroidi e dice che col tempo dovrebbe sgonfiarsi e che probabilmente la guarigione è ritardata dal caldo estivo. Nel frattempo sto assumendo Daflon 2 volte al giorno come da lui indicatomi e sto molto attenta a non essere stitica e a non passare troppo tempo ferma in piedi,e finora tale gonfiore non è mai uscito all'esterno. Sono un po' preoccupata perchè credevo che dopo un mese e mezzo non avrei avuto più nulla...Cosa ne pensate?I tempi di guarigione dalla Milligan Morgan possono essere così lunghi?E' possibile che il caldo ritardi la guarigione di questo gonfiore? Un'altra cosa: all'esterno vedo una piega (tondeggiante ma morbida) abbastanza pronunciata, ma il chirurgo mi ha detto che è solo pelle...è possibile che l'aspetto esterno dell'ano rimanga "diverso" dopo questo intervento o comunque dopo aver avuto e curato emorroidi importanti?
Grazie mille!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
I sintomi che riferisce sono compatibili con un normale decorso dopo questo tipo di intervento e le spiegazioni del suo chirurgo appaiono condivisibili.
Sicuramente l' aspetto esterno dell' ano dopo l' intervento si modifica.Prego.

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve, riprendo l'argomento per chiederle di nuovo un paio di cose: ma quanto tempo può essere necessario per una guarigione completa? A distanza di più di 2 mesi ho ancora un lievissimo fastidio dopo l'evacuazione...Inoltre volevo chiederle: mi ha confermato che l'aspetto esterno si modifica, riesci a spiegarmi come?Io continuo ad avere una specie di rosetta, come se i tessuti avessero perso di elasticità, come se avessero un lieve "risvolto" verso l'esterno...
Grazie!
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
In genere un mese.'Un lievissimo fastidio' e' compatibile. Esattamente in quel senso si modifica.Resta una cicatrice.
[#4]
dopo
Utente
Stasera, dopo un'evacuazione leggermente più faticosa, quella specie di piega molle si è gonfiata (o è tessuto interno che fuoriesce??) e sembra una pallina, eppure rimane molle e non dolorosa, ho solo quel solito lieve fastidio, mi capita quando le feci sono un po' più dure..E' morbida e non riesco a farla rientrare, quindi non può essere un'emorroide vero? Scusi, lo so che la cosa migliore sarebbe quella di farmi visitare, ma in attesa dell'appuntamento le ho scritto perchè per me le emorroidi sono state un vero trauma!!
Grazie mille!
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Non credo e non penso sia un problema ma solo la visita permettera' di verficarlo. Prego.
[#6]
dopo
Utente
Salve, quella pallina che fuoriesce dopo un'evacuazione anche solo un poco difficoltosa (in pratica col minimo sforzo un po' più intenso del solito) è risultata essere una papilla anale. Anzi in realtà ne ho 2, possono essere una conseguenza dell'intervento? Ho dimenticato di chiedere al chirurgo se erano presenti anche prima. Il problema è che quando va tutto bene ho solo un lieve fastidio, la papilla se ne sta lì al "bordo" e pazienza, ma appena sforzo un po' più del solito la papilla esce accompagnata da tessuto molle e arrossato, che a volte brucia e sanguina un po', il gonfiore va avanti qualche giorno (con mio grande avvilimento visto che credevo di poter stare bene finalmente). Non riesco a fare rientrare nulla a mano, il tessuto è molto molle e fuoriesce subito, come se avesse ormai perso di elasticità. Il chirurgo mi aveva parlato della possibilità di togliere anche la papilla, le cosa ne pensa? Ma eliminandola, risolverei anche il problema di questo tessuto molle che fuoriesce? E' un intervento doloroso?
Grazie!!!