Evacuazione difficoltosa-dura e assunzione di integratori

Gentili dottori,

Sono un ragazzo di 28 anni e Vi scrivo per avere gentilmente alcune informazioni su un problema che mi trovo a dover affrontare già da alcuni giorni.

Ho notato che ogni volta che vado al bagno (solitamente nel mattino dopo la colazione) l'evacuazione è difficoltosa e le mie feci sono di consistenza piuttosto dura. Vorrei sottolineare che quando il problema è comparso la prima volta, il mio muscolo rettale, probabilmente a causa dell'intenso sforzo che ha dovuto sopportare, ha iniziato a farmi molto male e tale dolore mi ha fatto pensare a qualche lesione o ragade. Ragion per cui sono andato in farmacia e, dopo aver chiesto qualche prodotto adatto a risolvere il mio problema, mi è stata data una pomata "ULTRAPROCT", che si presta bene a curare varie disfunzioni, da applicare 2 o più volte al giorno.

E' quanto ho fatto; tuttavia, il problema non si è risolto e ad ogni evacuazione il muscolo anale continua a farmi male, sia all'esterno che anche all'interno..si tratta di una sensazione simile a irritazione. Ora, vorrei premettere che io non MAI o quasi mai (almeno negli ultimi anni, che io ricordi) sofferto di stitichezza - anche perché mangio frutta e verdura in quantità veramente molto notevole durante la giornata, per cui il mio corpo ha un aporto di fibre sicuramente non indifferente.

Non so a che cosa sia dovuto il mio problema, Voi avreste per caso qualche suggerimento?

Tengo a precisare anche un ulteriore dettaglio: a causa di una prostatite che mi è stata diagnosticata tempo fa, l'andrologo, dopo un'accurata visita e dopo vari esami come ecodoppler transrettale prostatica, esame ecocardiografico, tampone e prelievo dis angue per analisi ormoni, mi ha prescritto due tipi di integratori alimentari: NUTRIPROST (da prendere per 1 mese, 1 cpr al giorno) e OMNIFERT (da prendere per 4 mesi, sempre 1 cpr al giorno). Il mio problema di natura "rettale" sussiste, appunto, da quando ho iniziato ad assumere questi integratori. Può, secondo Voi, il mio problema essere legato a questo tipo di sostanze che devo assumere?

PS: pratico cyclette una volta ogni 2 giorni (30 minuti di corsa).

Ringrazio vivamente già adesso i medici che mi leggeranno e confido in una loro gentilissima e sollecita risposta.

Cordiali saluti a tutti

Grazie per l'attenzione
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207
Se il sintomo stipsi è insorto da poco tempo una alimentazione contenente fibra o l'assunzione di fibra pura potrà migliorare la modalità di evacuazione. Per quanto riguarda invece il doloro in sede anale è consigliabile sentire il parere del proctologo per escludere la presenza di ragade o la iper tonica del muscolo sfintere.

Dr. Roberto Rossi

Segnala un abuso allo Staff
Risposta utile
Utente
Utente
Salve dott. Rossi,

innanzitutto grazie della risposta. Non credo, però, che il mio problema sia legato tanto a una stitichezza: in fin dei conti, avverto ogni mattina lo stimolo ad andare al bagno e l'evacuazione avviene anche con successo. Ciò che non capiscoè semmai perché la consistenza debba essere dura, considerando laenotevoli quantità di frutta e verdura che mangio durante il giorno. Potrei avere qualche problema di emorroide o ragade senza che io me ne accorga o me ne sia accorto? E' un dubbio che mi sto ponendo..

Grazie di nuovo,
arrivederci.
Segnala un abuso allo Staff

Altri consulti in colonproctologia