Stipsi occasionale

Circa una settimana fa, improvvisamente, non sono più riuscito ad andare in bagno, pur avendo la pancia gonfia. Col tempo mi è passata la fame ed è aumentato il gonfiore, nonostante gli sforzi, l'evaquazione è impossibile.
Le mie abitudini alimentari sono abbastanza sane, forse un po' povere di fibre e acqua; faccio attività fisica 2-3 volte la settimana. Non ho mai avuto problemi di questo tipo, normalmente vado al bagno in media un giorno si e uno no. L'unica possibile causa che mi viene in mente, è qualche alimento "sbagliato" che ho mangiato fuori casa. Ho provato a prendere Portolac per facilitare l'evaquazione, altrimenti assente, ma con dosi normali non ho altri risultati oltre ad una notevole flatulenza. Solo con una dose massiccia sono riuscito una volta ad evaquare poche feci anomale: (scusate la descrizione, ma spero possa aiutarVi a capire il problema) notevolmente maleodoranti, chiare e piene di un muco giallo appiccicoso. Il problema persiste e temo che siano ancora presenti feci di questo tipo.
Grazie per l'attenzione.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per facilitare l'evacuazione potrebbe far uso di fibre tipo psyllium e del polietilenglicole. Da valutare la causa della stipsi. Ha cambiato abitudini fisiche e/o è stato fuori casa per qualche giorno ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
No, non ci sono stati cambiamenti di questo tipo, è solo capitato che ho mangiato fuori qualche volta, come faccio abitualmente. Posso solo ipotizzare che in qualche cibo ci fossero sostanze che hanno potuto causare il blocco. Grazie per la dritta!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Proceda allora con il suggerimento sopra, in caso di necessità, con psyllium e polietilenglicole che aiutano a regolarizzare l'alvo.

Auguroni