Disturbi intestinali

Premetto che sono un tipo molto anzioso e un poco ipocondriaco dopo tante paure legate a mal di testa dolori alla schiena e al petto (seguite da analisi e nessun riscontro) siamo arrivati all'intestino (premetto anche che sono donatore avis abituale) sono ormai tre anni che soffro di un dolore intermittente al fianco destro più o meno in prossimità delle costole che a volte si irradia alla schiena (stesso punto ma dietro) e sulla pancia nella zona destra sopra il linguine sono andato da un gastroenterologo che dopo una accurata visita mi disse di essere pieno d'aria e mi consigliò di prendere delle compresse per sgonfiarmi! tutto continuò ad intermittenza. Un anno fa dopo una corsa podistica eseguita con sforzo e al freddo al termine della gara sono dovuto correre in bagno per defecare ed era diarrea la sera mi sono accorto che dopo un altra corsa al bagno sul fazzoletto vi era del sangue color rosso vivo! Sono corso di nuovo dal gastroenterolo con analisi del sangue, analisi delle feci (presenza sangue occulto e calcoprectina nonchè salmonella tutto ok) e dopo una visita tramite palpazione del ventre mi disse di nn sentire nulla di anomalo apparte la parte destra del coln piena d'aria. Cmq avremmo eseguito una rettoscopia per verificare se era tutto ok, risultato della rettoscopia con prima parte anche del colon tutto ok apparte un lieve stato emorroideo! Mi disse di essere affetto da colite e di prendere delle compresse di lexil quando i dolori erano forti!!!!!! mi capita in oltre di fare molte eruttazioni durante la giornata soprattutto quando vado a correre ed inoltre a volte mi prendono dei tremolii sulle mani e sulle gambe accompagnati da palpitazione come un attacco di panico(comunico che gli attacchi sono migliorati dopo aiuto di psicologo). Volevo sapere è possibile che tutti questi sintomi come anche gli attacchi di panico siano collegati alla colite? ed è possibile che la presenza di sangue nelle feci vista la mia situazione sia dovuta a stress o a sforzo o a alimentazione sbagliata? Grazie mille per l'attenzione!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 202 65
Gentile signore,
è possibile che la sintomatologia gastroenterica sia collegata all'irritabilità dell'intestino connessa al meteorismo; la saltuaria presenza di sangue all'evacuazione può essere attribuita alla condizione emorroidaria riscontrata alla rettoscopia.
Il meteorismo, attraverso l'ingestione involontaria di aria, può essere sostenuto dalla componente ansiosa, ed è opportuno - oltre i farmaci siintomatici per breve periodo - prestare attenzione ad alcuni aspetti comportamentali, come esposto nell'articolo presente sul sito, del quale le allego il link:
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
La ringrazio dottore proverò a tenere per un periodo i consigli letti dal suo articolo e poi vediamo che succede! cordiali saluti!!!