Stanchezza dopo i pasti

buonasera
circa 3 settimane fa ho avuto un episodio di indigestione penso (fortissimo dolore allo stomaco non passato neanche dopo una puntura di buscopan, ma solo dopo diverse ore, e perche mi sono addormentato visto che era notte fonda)
fattosta che da quel giorno dopo ogni pasto perdo le forze per molte ore successive, alle volte fatico persino a tenermi dritto e ho una specie di sonnolenza molto profonda, anche se controllabile (pero invalidante per il lavoro e le altre attivita).
tanto che la mattina posso solo bere un po di latte di riso senza niente senno nn riesco veramente a lavorare e fare nulla(a pranzo mangio giusto 70-100 grammi di pasta integrale per lo stesso motivo; mentre la sera posso caricare un po di piu col volume senza accusare troppo, ma rimango sempre sul mio regime preferibilmente vegetariano che seguo da 2-3 anni senza mai problemi anzi...)

volevo sapere se puo avere a che fare con qualcosa di specifico accaduta dopo l'episodio scatenante e se è verosimile una qualche diagnosi in base a quanto da me spiegato.

preciso che ho avuto problemi anni addietro di stomaco e prendevo lansox 30 (per qualche mese) poi smesso perche cambiando alimentazione, ho anche riassettato tutto (o almeno credevo)
ora mi sono sentito obbligato a riprendere un ipp da 20 mg la mattina per via dei bruciori post attacco.

(oggi per esempio ho mangiato un po di pasta di riso con 5 olive e una fetta di formaggio con una fettina piccola di pane, e ancora sono pressoche distrutto)

l'unica cosa che sembra nn uccidermi è la frutta, ma quella piu acquosa come cocomero mela ecc... e rigorosamente a stomaco vuoto

PS: ho fatto ecografia a tutti gli organi e nn hanno trovato niente, ho fatto analisi del sangue occulto feci e niente, amilasi lipasi urine azotemia transaminasi glicemia e niente di niente...(giusto i linfociti di qualche punto piu alti e neutrofili al numero minimo

grazie per gli eventuali consigli.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
ha considerato l'opportunità di una gastroscopia con il suo curante?

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
la feci la volta che ebbi problemi e presi il lansox e mi trovarono una duodenite erosiva e un ernia iatale di primo grado
rifarla nn me ce la vedo proprio, ma penso stia diventando necessaria...
eppure non ho alcun sintomo dolorifico, giusto un po di bruciore con senso di dolore alla schiena per qualche giorno dopo l'ultimo acuto, ma appena ripreso l'ipp è passato.

ho notato anche che per esempio a pranzo mangio, mi viene la stanchezza molto forte, se dopo un paio di ore mangio una mela o un frutto tende a passare...
e poi la sera sto bene e posso mangiare tranquillamente senza aver paura di stare male, cosa strana, ammenoche nn ci sia qualche ritmo biologico per cui la sera o digerisco meglio o non so cosa...
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
i sintomi testè riferiti depongono per una malattia da reflusso gastroesofago, ciò non toglie che il suo quadro clinico vada approfondito in sede internistica più generale:
ad es. curva glicemica (potrebbe non essere sufficiente la glicemia basale a digiuno della mattina), studio della funzionalità tiroidea e quant'altro, frutto, ovviamente, di una visita diretta.

Ne parli con il suo curante.

Saluti