Lipasi bassa

Buonasera,
Sono diabetico di tipo I da 8 anni. Dopo delle analisi in cui la bilirubina totale risultava essere 2,02 e la diretta 0,73 la diabetologa mi ha chiesto di rifarle insieme a lipasi, amilasi, GOT, GPT. Ora la bilirubina totale è 1,34 e la diretta 0,25. GOT,GPT e amilasi sono nella norma, la lipasi è un pochino bassa (19 U/L). Si può stare tranquilli?
[#1]
Dr. Pierluigi Giordano Radiologo interventista, Radiologo 196 5 2
Si, se la sua preoccupazione è la lipasi, può dormire sonni tranquilli. La lipasi è un enzima prodotto dal pancreas ed immesso in duodeno, necessario per la digestione. In caso di infiammazione al pancreas (pancreatite) lo si trova incrementato nel sangue. Non ci sono problemi se i suoi valori sono più bassi del limite inferiore stabilito dal laboratorio.

Dott. Pierluigi Giordano

[#2]
dopo
Utente
Da un pò di tempo ho notato che ho le feci più molli, prima ero prevalentemente stitico, può essere dovuto a questo livello di lipasi?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Assolutamente no. Le feci molli possono avere altre motivazioni e fra queste un aumento di liquidi e o di fibre. A volte il fenomeno può anche essere legato ad una accentuata motilità del colon (colon irritabile).

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Per quanto riguarda la bilirubina invece sono valori normali?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non ha riportato il valore della bilirubina indiretta.

Saluti
[#6]
dopo
Utente
Bilirubina Totale 1,34
Bilirubina Indiretta 1,09
Bilirubina diretta 0,25
Grazie.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Il lieve aumento della bilirubina indiretta potrebbe essere collegato alla sindrome di Gilbert, dove vi è un'alterata attività dell’enzima epatico che capta la bilirubina dal sangue e ne permette il metabolismo (glicuronil-transferasi):

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/57-la-sindrome-di-gilbert.html

Cordialmente