Il sangue nelle feci

Buonasera, mia madre 65 anni qualche settimana fa è stata a una cena e ha mangiato qualcosa il cui sapore la infastidiva. Non ha dato molta importanza, la cena era di beneficienza le portate erano molto semplici e cucinate dai volontari. Pensava soltanto che quella portata avesse un sapore che non gradiva e la ha comunque mangiata. La notte ha avuto dolori fortissimi all'addome e nausea. Il giorno dopo ha avuto tre episodi di defecazione con sangue rosso rosso nelle feci. Il giorno dopo i dolori erano passati ma si era impaurita per cui è stata dal suo medico che le ha prescritto Lansox da 30 mg per quattro settimane e le ha suggerito di fare l'esame del sangue occulto nelle feci su 3 campioni dopo due settimane. Così ha fatto, non ha più sentito dolori addominali, l'esame era negativo. Cosa potrebbe essere? Mia madre assume Coumadin e Almaryrthm una compressa mattina e una compressa sera per alcuni episodi di fibrillazioni che aveva avuto. La ringrazio della collaborazione e le porgo cordiali saluti
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
intanto l'esame del sangue occulto non è utile in quanto la perdita ematica è stata visibile.
Per quanto racconta credo ci sia indicazione adlla esplorazione endoscopica.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Molto difficilmente il sangue visto è di origine gastrica. È invece probabile che derivi dal colon o dal retto e dato che la mamma è scoagulata potrebbe essere anche solo emorroidario. Sarà però importante una colonscopia a scopo precauzionale.

Dr. Roberto Rossi

[#3]
dopo
Utente
vi ringrazio per i chiarimenti e la vostra collaborazione! cordiali saluti!
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Saluti a lei.

Buona serata