Rettocolite ulcerosa

buongiorno ho appena ricevuto l'esito della rettoscopia se gentilmente me la può tradurre in attesa di una visita con la dottoressa che mi ha in cura.1 biopsie a livello mucosa macroscopicamente regolare sigma prossimale.2biopsie a livello mucosa congesta e friabile sigma medio e distale.3biopsie a livellomucosa rettale congesta e friabile. 1 due f rammenti (1bc) 2 numerosi frammenti(1bc) 3 due frammenti (1bc). descrizione microscopica 1 frammenti di mucosa grosso intestino ipodistrofica a muciparità superficiale ridotta,lievi dismorfismiarchitetturali delle cripte e con moderata flogosi cronica interstiziale. 2-3 frammenti di mucosa di grosso intestino con severa flogosi cronica interstiziale a prevalente componente plasmocellulare,aumento del numerodi granulociti eosinofili e con focale riacutizzazione associata a presenza di esocitosi granulocitariaintraepiteliale a livello delle cripte; si reperta inoltre deplezione mucipara superficiale,dismorfismi architetturali ed ipotrofia delle cripte ed alcuni noduli linfoidi.ringrazio x un eventuale risposta catia
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il reperto è compatibile con un quadro di malattia infiammatoria.

Quali sono i suoi disturbi e la sua "storia" ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
qualke anno fa ho iniziato ad avere delle perdite rutilanti e scure. dopo varie visite ho fatto la colonscopia ke rilevava solo minima congestione e friabilità nell ampolla rettale prossimale(istologia int processo flogistico cronico privo di caratteri di specificità) ed emorroidi di primo grado. da allora buona sintomatologia intestinale senza terapia fino a 6 mesi dove tutto è ricominciato con perdita di sangue e muco.la cura con mesalazina orale 800mg x 3/die x 4 mesi. interrotta x risoluzione dei isintomi.proseguito con gel x alcuni mesi fino ad agosto dove tutto è ricominciato da capo. ho fatto la rettosigmoidoscopia ke ha rilevato istologia compatibile con malattia infiammatoria cronica intestinale tipo rcu con segni di lieve attività. ho alternato sintomi così per un periodo.ho ripreso la cura con l aggiunta di terapia topica e steroidea senza beneficio e sucessivamente entocir 9 mg/die x 1 mese. gli esami davano la calprotectina fecale a 60microg./g. ho continuato con muco frequente e sangue sulla carta consigliata aggiunta topster supposte x un mese con risoluzione dei sintomi.ho iniziato a calare una pastiglia al mese xkè ero arrivata a 6 al di e quando sono arrivata a prenderne tre il muco ha ripreso e anke il sangue.la cura da agosto fino ad oggi è di 3 capsule di mesalazina 800mg più una supposta la sera.ho sempre sangue ma nn diarrea. sono spaventata dagli esiti.ne ho motivo? l ansia aimè nn aiuta.se mi può tranquilizzare le sarei grata. oltre all infiammazione secondo lei c'è altro? grazie ancora x la rapidità della sua risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non penso proprio che possa esserci altro se non la rettocolite ulcerativa. La colonscopia è stata completa fino al cieco e sono stati effettuati prelievi in tutti i segmenti del colon ?

Saluti