Numero scariche e mici

gentili dottori
quante scariche al giorno perche si possa sospettare una m.i.c.i.?

volevo sapere inoltre se la rifaximina assunta con 4 com al di puo' dare delle feci color rossastro?

qual è la migliora terapia medica per la diverticolosi?
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
fosse così matematico sarebbe facile fare i medici.

Non è così.

Le scariche in genere sono più numerose nella RCU e meno nel Chron.

Tenga conto che nelle forme moderate di RCU si parla già di 5-6 scariche.

Toltale la curiosità le dico che la diagnosi o il sospetto vanno posti in base ad un quadro clinico più complesso.

Per la rifaximina la sua escrezione renale può rendere rossastre le urine piuttosto che le feci.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore

la diverticolosi puo' dare diarrea mucosa quasi giornalmente?

la terapia che seguo per la diverticolosi é: ascol compresse 800mg 2 volte al giorno
per 10 gg al mese e cicli di vsl 3 bustine .volevo sapere se è una terapia corretta oppure sarebbe il caso di rifare la colonoscopia che feci 3 anni orsono.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il trattamento della diverticolosi prevede l'uso della Rifaximina.

La presenza di diarrea deve far escludere altre cause di diarrea per poterla addebitare alla patologia diverticolare, al fine di un corretto trattamento.

Saluti