Polipectomia in presenza di diverticolite

Gentili Dottori,
vorrei chiederVi se è rischioso effettuare (ed eventualmente quali sono i rischi) una polipectomia in un soggetto con diverticolite del colon a cui viene somministrato, inoltre, warfarin a causa di patologia cardiaca.

Ringrazio anticipatamente per il Vostro contributo
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
il trattamento anticoagulante non consente atti chirurgici, per il rischio emorragico.

Va intrapresa terapia con eparina bpm e dopo almeno una settimana, controllati i parametri emocoagulativi,
si potrà riconsiderare l'opzione interventistica.

N.B. ovviamente la diverticolosi non c'entra nulla; la diverticolite, se presente, controindica addirittura l'esame endoscopico.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Probabilmente si riferisce alla diverticolosi e non alla diverticolite. Ad ogni modo la diverticolosi può comportare una maggiore difficoltà alla colonscopia e, quindi, alla polipectomia. Quali sono le caratteristiche del polipo da asportare ? Potrebbe trascriversi il referto della colonscopia ?

Per l'anticoagulante deve concordare con il medico la tempistica e la procedura che tale terapia impone.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)