Il medico di base mi ha prescritto un rx clisma opaco con doppio contrasto con questa diagnosi

a causa del mio dimagrimento il medico di base mi ha prescritto un rx clisma opaco con doppio contrasto con questa diagnosi:alla diretta organi addominali coperti da metoersmo e feci,la somministrazione di mezzo di contrasto e' seguita da pronta visualizzazione del viscere nella sua intera cornice sino al cieco.note di dolicocolon.si segnala la presenza di aree disomogenee a livello del discendente sigma di non univoca interpretazione(detriti fecali?altro?),si richiede pertanto va
lu tazione pancoloscopica previa visita gastroenterologica. COSA NE PENSATE VOI GRAZIE!
[#1]
Dr. Roberto Rossi Gastroenterologo, Chirurgo generale, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo d'urgenza 7.6k 207 8
Che è corretto andare a fondo del problema eseguendo una colonscopia facendo molta attenzione alla pulizia dell'intestino.

Dr. Roberto Rossi

[#2]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
per quanto concerne il clisma opaco d.c,
il radiologo, stante la non buona pulizia, non se l'è sentita di esprimersi, con sicurezza diagnostica, su tutta la cornice colica.

Detto questo le dico che
il calo ponderale, in assenza di volontarie restrizioni dietetiche, rappresenta un problema clinico di maggiore rilevanza rispetto all'obesità, poichè molto alte sono le probabilità di una malattia organica.

Le cause di dimagrimento possono essere molteplici.

Pertanto la domanda che le pongo è:
come mai la diagnostica è partita con questo esame?
ha fatto altro prima?
ha sintomi particolari?

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it