Colonscopia e colonscopia virtuale

Salve,
Vorrei porre una domanda per togliermi un dubbio,
La colonscopia virtuale ha il medesimo risultato di una colonscopia normale?
È attendibile come l'altra? L'unica differenza è che non è possibile effettuare prelievo di tessuto.
Faccio questa domanda perchè a seguito di dolori al fianco ho effettuato colonscopia virtuale, e volevo sapere se era attendibile come esame, per lo studio di tumori o polpi.
Nel mio referto è tutto normale tranne un paio di linfonodi paracentimetrici
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sono indagini con differenti specificità.
La colonscopia tradizionale ha maggiori possibilità di identificare lesioni minime,
oltre che possibilità di biopsie ed atti interventistici.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Però è attendibile anche la virtuale? Giusto?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In aggiunta a quanto le ho riferito le dico che
allo stato attuale la metodica può essere considerata di scelta, in alternativa al clisma a doppio contrasto, solo per pazienti con colonscopia incompleta, con tumore colico occlusivo, per pazienti anziani e per soggetti in cui le condizioni cliniche non permettano l’esecuzione di una procedura maggiormente invasiva come la colonscopia convenzionale.

Sono in corso altresì studi multicentrici al fine di valutare l’effettiva efficacia della metodica nella prevenzione del tumore del colon.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Ok, ho capito la differenza di utilizzo delle 2 metodiche, e che la virtuale è ancora in fase di studio.
Posso però stare tranquillo del risultato della mia virtuale anche se non vi era bisogno di sottopormi a colon virtuale ma bensi il metodo classico.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Glielo dico scherzosamente...
per i <<polpi>> sicuramente sì,
... dato che vivono in mare,

per i "polipi" intestinali di grosse dimensioni direi di si.

In pazienti adeguatamente preparati la ColonTC consente di identificare il 97% dei polipi con diametro superiore ai 9 mm, il 70% dei polipi di dimensioni comprese tra i 6 e i 9 mm ed il 50% di quelli più piccoli di 6 mm.

Le ricordo che essa non rappresenta ancora un esame sostitutivo, ma una tecnica integrativa della colonscopia tradizionale; mentre ha sicuramente superato il vecchio clisma opaco.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Ah ah ah
Va benissimo, recepito tutto.
Posso stare tranquillo allora. La ringrazio!
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni