Tracce sangue occulto nelle feci

Salve, siccome ho effettuato il test per il sangue occulto nel quale sono state rilevate delle tracce, volevo sapere se la metformina è uno di quei farmaci che potevano influenzare il test o di per se provocare sanguinamenti ecc
e se è un indizio di celiachia il sangue occulto nelle feci perche ho altri sintomi tipo gli anticorpi antigliadina alti e il ferro bassissimo da molto molto tempo
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Egregio,

niente di tutto questo. Farmaci e condizioni riferite non possono essere causa di sangue occulto.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
MA allora cosa puo essere sono una ragazza di 27 anni? e non riesco a capire i motivi dell'anemia perenne che mi comporta molti problemi..
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere la celiachia. Come sono gli altri anticorpi ? Ha eseguito gastroscopia con biopsie ?

Saluti

[#4]
dopo
Utente
gli altri anticorpi sono assenti, ma gli igg antigliadina sono a 63 con un massimo di 12 mi pare, e la ferritina ce lho a 1 ng /ml e perdo un mare di capelli, unghie strane con macchie bianche, oltre a mancanza del respiro, tachicardia, affanno per un non nulla...
come altro elemento posso dire di essere molto stitica e mi sforzo parecchio nell' andare in bagno...potrebbe essere qualche vena interna che si rompe mentre mi sforzo? preciso che non ho mai visto sangue sulla carta igienica
no non ho mai fatto ne gastroscopia ne colonscopia...so solo che ho la sindrome del colon irritabile e parecchio gonfiore
dovrei ripetere l'esame per vedere se la positivita del sangue si riconferma, visto che l'ho fatto solo una volta?
quindi se ho ben capito la celiachia non determina presenza di sangue occulto giusto?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima, i sintomi che sta esprimendo possono essere compatibili con la celiachia,ma non ha ancora completato gli accertamenti in tale ottica. Le consiglio di rivolgersi ad un gastroenterolo per aiutarla a raggiungere la diagnosi.

Cordiali saluti