Colonscopia preventiva a 45 anni

Gentili medici,
avendo compiuto da poco i 45 anni stavo pensando in accordo col mio curante di eseguire una colonscopia a scopo preventivo. So che normalmente il test si esegue a partire dai 50 anni di età ma nel mio caso essendo stata adottata non ho NESSUNA informazione (nè ho modo di reperirne) su una possibile familiarità. Alla luce di questo considerate un eccesso di zelo una colonscopia preventiva a 45 anni oppure la consigliereste ?

Grazie e saluti
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Direi che l'idea di eseguire la colonscopia è più che condivisibile (indipendentemente dai sintomi e dalla presenza o meno di sangue occulto nelle feci) non conoscendo la storia dei suoi familiari.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente

Grazie Dottore,

nel mio caso sarebbe utile ripetere poi l'esame con quale frequenza ?

Saluti
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I controlli futuri sono legati alla eventuale presenza di polipi. In caso di negatività la colonscopia è indicata dopo 10 anni ( e ricerca del sangue occulto ogni 5 anni > positivo > colonscopia).

Cordialmente