Possibile malattia di Crohn?

Circa due anni fa mi è stata diagnosticata una possibile artrite reumatoide,ad oggi localizzata soltanto in un polso-mano. Ho iniziato le cure per questa patologia, consistenti in Medrol (8 mg/die a scalare fino a 4 mg a giorni alterni),recentemente convertito in Deltacortene (1/4 di pastiglia a gg alterni),Methotrexate (7.5mg/settimana),e Lucen 20mg. In aggiunta a questa terapia prendo ferro e acido folico per una forte anemia (valore di Hb intorno a 8),occasionalmente coadiuvato da flebo di ferro (2 volte negli ultimi 6 anni,di cui una recentemente). Prendo inoltre un contraccettivo orale (normale pillola contraccettiva). L'anno scorso per la prima volta ho osservato del sangue sulla carta igienica dopo una normale scarica,ma da quel giorno i miei problemi intestinali sono andati a peggiorare. Ho spesso lo stimolo a dover scaricare più volte al giorno,feci di consistenza normale-molle,con filamenti bianchi intorno,intervallate da scariche di muco e/o sangue,queste spesso precedute da un pasto,un gelato,una bevanda troppo fredda,caffè. Ho inoltre spesso gonfiore,dolori addominali. Mi trovo a dover uscire dai negozi nei mesi estivi perchè l'aria condizionata mi provoca urgenza di scaricare,molto spesso muco. Quando sento lo stimolo a defecare non posso trattenerlo molto,devo immediatamente andare in bagno. L'anno scorso sono stata sottoposta a colonscopia,con esito proctite,curata inizialmente con schiuma anale,poi convertita in Asacol 800mg per questioni di comodità (ferie imminenti in un Paese lontano). La terapia con Asacol non è mai stata continuativa,solo cicli brevi di qualche settimana,che migliorano i sintomi solo per qualche breve periodo. Essendo stata sottoposta nuovamente a controllo medico,mi è stato chiesto di fare ora una seconda colonscopia di controllo,per possibile infiammazione intestinale cronica. Premetto che la ricerca di sangue occulto nelle feci è sempre positiva,e i valori di calprotectina sono elevati.
E' possibile che io abbia questa infiammazione cronica? Che sia morbo di Crohn? e se sì,è possibile che la mia artrite sia da questo generata nonostante sia apparsa tempo prima? Inoltre, sarebbe utile in questo caso sospendere il contraccettivo?
Poi volevo chiedere: mi è stato detto che Asacol altera i risultati della colonscopia. Per quanto rimane l'effetto? Essendo in una fase un po' acuta volevo prenderlo per mandare un po' in remissione i sintomi più "invalidanti".

Grazie. Saluti.
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Lei parla di una terapia antinfiammatoria intestinale, di sangue e muco nelle feci. Sono stati eseguiti dei prelievi bioptici al colon ed all'ileo durante la colonscopia ? Potrebbe riportarci la descrizione della colonscopia ed il risultato istologico ?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2014
Ex utente
La prima colonscopia riportava problemi solo nell'ampolla rettale (piccole petecchie). L'esame bioptico riporta lembi di mucosa colica normoconformata sede di lieve flogosi cronica a moderata attività nella zona in questione, mentre le biopsie del colon (che a detta del medico era pulito,le biopsie sarebbero dovute essere di controllo) riportano lembi di mucosa colica sede di lieve flogosi granulocitaria eosinofila.

Grazie per la sua veloce risposta,intanto.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

>> lembi di mucosa colica sede di lieve flogosi granulocitaria eosinofila.<<

L'istologia parla di "colite eosinofila". Chieda un consulto gastroenterologico perché la diagnosi istologica ha chiarito i suoi problemi.

Cordialmente