Esiti da lussazione coxo-femorale

A causa di una lussazione coxo- femorale, soffro di artrite reumatoide deformante all'anca. Da tempo ( 10 anni circa) soffro di anemia cronica, i miei attuali valori (sebbene assumo cp di SIDERAL FORTE da circa 3 anni) sono i seguenti: globuli bianchi 6,05- glob. r. 5,28 - HB 9,6 - Ematocrito 33,00 - MCV 62,5 - MCH 18,2 - MCHC 29,1 - piastrine 337 - ferritina 3,4 - EMA: negativo - screening Emoglobinopatie : HB - Emoglobina A2 (HPLC) 1,8 - HB emog. fetale 0,1. Esame sangue occulto feci :negativo. Desidererei sapere se l'anemia cronica potrebbe essere causata dall'artrite. Cosa mi consiglia? Si ringrazia.
[#1]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Gentile Signora,
prima di tutto,
chi le ha detto che una lussazione dell'anca può provocare una artrite reumatoide?
Non è proprio possibile, l'artrite reumatoide è una malattia autoimmune che si sviluppa per tutte altre cause.
Cordiali saluti.

Gianni Nucci, Chirurgo Ortopedico
Responsabile U.F. Ortopedia Santa Rita Hospital - Montecatini T.
Riceve a Lucca, Montecatini, Pistoia, Follonica

[#2]
Dr. Gianni Nucci Ortopedico 4.4k 122
Per quanto riguarda la presenza di anemia in malattie autoimmuni, può esserci, ma è il reumatologo che deve dire se c'è correlazione.
Cordiali saluti.