Gonfiore dito dopo lussazione

Circa tre mesi fa' Ho subito causa caduta in bici una lussazione del 4° dito mano destra (seconda falange).Recatomi al pronto soccorso dopo adeguata rx ed aver verificato che non c'erano fratture e' stato riposizionato "Gran Dolore".
Il giorno successivo Dopo nuova rx e dopo visita ortopedica la quale accertava che fosse tutto in asse mi veniva steccato per 20GG.e consigliata successivamente fisioterapia.
Ad oggi il dito si presenta ancora gonfio e ho recuperato il 90% della mobilita'
Da risonanza magnetica, consigliata dal mio medico curante, si dice:
ISPESSIMENTO DEI TESSUTI MOLLI CAPSULARI IN PARTICOLARE INSPESSIMENTO DEI LEGAMENTI LATERALI ,IMPEGNO REATTIVO PERIARTICOLARE E TENOSIVITE TENDINE FLESSORE CON DISTENSIONE FLUIDA DELLA GUAINA DI SCORRIMENTO.
NON SI APPREZZANO ALTERAZIONI A CARICO DELLE STRUTTURE SCHELETRICHE .
Vi chiedo gentilmente consulto.

[#1]
Dr. Umberto Donati Ortopedico, Chirurgo della mano, Medico legale, Perfezionato in medicine non convenzionali 7.8k 276 9
Che una articolazione interfalangea sia gonfia dopo una lussazione è la norma, e quanto evidenziato nel referto è ciò che ci si aspetta da una RMN in queste condizioni. Non so quale sia il motivo per cui è stata prescritta la RMN, ma in genere le immagini vanno mostrate al medico che l'ha prescritta perché ne possa trarre le conclusioni alla luce di quanto emerso dalla visita: la RMN serve infatti al medico che l'ha richiesta per confermare o escludere un'ipotesi diagnostica, oppure per approfondire una diagnosi già fatta.
E' possibile che il medico Le suggerirà delle terapie fisiche mirate, per poter ottenere un incremento ulteriore della motilità, anche se è prevedibile che l'articolazione rimanga un po' più gonfia del normale, anche se nel tempo può ulteriormente migliorare, proprio per i fenomeni cicatriziali a carico delle strutture articolari lesionate in occasione del trauma riportato.
Cordiali saluti

Umberto Donati, MD

www.ortopedicoabologna.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie Dottore Seguiro 'i Suoi Consigli.

Distinti Saluti