Frattura lussazione trimalleolare caviglia

Buongiorno, il 24 ottobre causa uno scivolone su un marciapiede mi sono procurata una frattura lussazione trimalleolare alla caviglia sinistra. Così hanno scritto al pronto soccorso, anche se non mi è ben chiara la nomenclatura perchè pensavo che lussazione volesse dire una cosa e frattura un'altra. Ho tenuto per un 35 gg un gesso, poi per 30 un altro ed ora ho tolto il gesso e messo il tutore aicast da tenere per 30 gg con carico parziale. Dalla radiografia fatta prima di adottare il tutore è stato constatato: buona assialità dei capi di frattura; modesti segni di apposizione ossea riparativa. Ora dovrò iniziare la fisioterapia e volevo chiederLe quali sono in genere i tempi di ripresa e se vi sono degli esercizi più consigliati da effettuare. Grazie
[#1]
Dr. Diego Esposito Ortopedico, Chirurgo della mano 101 4
Gentile paziente , il danno articolare da lei riportato è senz'altro rilevante alla stregua di tutte le fratture che intressano un giunto articolare . Mi sento pertanto di invitarla alla pazienza , perchè i tempi di recupero in tali casi non sono mai brevi quanto si aspetta l'infortunato . Collabori attivamente con il fisioterapista e l'ortopedico e vedrà che il recupero avverrà in tempi ragionevoli , anche se mai del tutto prevedibili . Tanti auguri .

Dr. DIEGO ESPOSITO
specialista in ORTOPEDIA E TRAUMATOLOGIA
CHIRURGIA ARTROSCOPICA SPALLA E GINOCCHIO
CHIRURGIA DELLA MANO