Lussazione spalla

Buon giorno
Mi chiamo Marco ho 20 anni è sono di Piacenza vi spiego il mio quesito:
In data 13 gennaio 2013 durate una partita di calcio ho subito un forte trauma alla spalla sinistra cadendo per terra è sbattendo con la spalla.
Mi sono recato al pronto soccorso dove sono entrato con un codice giallo con i sintomi : FORTE DOLORE ALLA SPALLA SIN CON IMPOTENZA FUNZIONE DOPO CADUTA ACCIDENTALE DURANTE LA PARTITA DI CALCIO.
Dopo le lastre mi hanno comunicato che si trattava di una lussazione antero-inferiore gleno omerale sx (non presenti fratture),in un primo tentativo non sono riusciti ad ridurmi la lussazine dopo di chè con un ortopedico ed sedandomi sono riusciti a ridurre la lussazione ed inserirmi il tutore da portare x 25 giorni.
Volevo sapere siccome sono un ragazzo sportivo pratico calcio da 10 anni,ed mi sono "Costruito" con fatica e risparmi una palestra in camera mia dove utilizzo manubri e bilanciere con panca,se c'è il rischio di ulteriori lussazioni ed devo abbandonare la pesistica oppure posso tranquillamente riutilizzare i miei strumenti dopo la fisioterapia ed il recuperò della spalla.
Attendo una vostra risposta
Cordiali saluti.
[#1]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile giovane, tranquillo, l'importante è guarire bene dalla lussazione.
Tenere rigorosamente ferma e bloccata la spalla sinitra per 25 gg. Fare guarire bene tale lesione traumatica, quindi dopo 30 gg iniziare la fisiochineiterapia riabilitativa.
Quindi consulti ortopedico e fisiatrico
E dopo la corretta e completa fisiochineiterapia, le diranno quando sarà guarito.
Quindi potrà riprendere l'attività sportiva con il coinvolgimento della spalla sinistra.
Cordiali saluti

Alessandro Caruso
Specialista Ortopedia - Traumat.//Medicina dello Sport
Specialista Medicina Fisica e Riabilitazione -Messina -

[#2]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Grazie infinitamente DR. Alessandro Caruso,ma mi ha fatto venire brutti pensieri l'infermiera del pronto soccorso quando mi ha detto "un altro giovane ragazzo che si è rovinato a vita la spalla"...
Comunque ho dimenticato di chiederle x quanto riguarda l'attività agonistica (calcio) posso riprenderla tolto il tutore con corsa ed esercizi di streking oppure prima di iniziare qualsiasi attività devo attendere fino a che il fisioterapista non mi dice che la spalla è perfettamente guarita?
Grazie nuovamente attendo la sua risposta.
[#3]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Egr.giovane , non è il fisioterapista che deve dirle che la spalla è guarita. Deve rivolgersi ad un medico specialista ortopedico.
E' lui che le potrà dire ogni dettaglio tecnico al riguardo.
Inoltre si rivolga al medico specialista Fisiatra per il programma completo della fisiochinesiterapia idonea e completa che dovrà eseguire alla rimozione della immobilizzazione, fisiochinesiterapia che prescritta e stabilita dal medico Fisiatra potrà essere eseguita dal tecnico fisioterapista .
Cordiali saluti

[#4]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
ok grazie molto gentile per la spiegazione.
La ringrazio di cuore le auguro una buona domenica
[#5]
dopo
Attivo dal 2013 al 2013
Ex utente
Buona sera sono nuovamente il ragazzo di 20 anni della provincia di Piacenza avevo avuto uno scontro di gioco durante una partita di calcio,volevo aggiornarvi le mie condizione cliniche chiedendovi un parere se sottopormi o meno ad un intervento chirurgico.
Dopo 25 Giorni di Tutore (completamente fermo) e 10 sedute di fisioterapia,ho effetuato tramite consiglio del mio Ortopedico per scongiurare ulteriori danni una risonanza magnetica ed questi sono i risultati:

RMN SPALLA SINISTRA
Esame eseguito con tecnica FSE e STIR mediante sezione trasversali,coroniali e sagittali.

Regolare l'articolazione acromion-claveare
Il tendine del sovraspinoso appare sostazialmente regolare per morfologia e segnale.
Non distensione della borsa subacromion-sottodeltoidea adiacente.
Piccola frattura da impatti tipo Hill-sachs,con lieve edema sub condreale,del settore postero-laterale della testa omerale.
Regolare il tendine del sottospinoso e del sottoscapolare.
Regolare il tendine del capo lungo del bicipite omerale.
Con i limiti di un esame eseguito senza mdc intrarticolare,si segnala minima irregolarità del labbro glenoideo antero-inferiore senza segni di lesioni osseo correlate.
Non versamento intrarticolare.

Attendo con ansia una risposta da voi medici
Grazie e buona domenica.
[#6]
Prof. Alessandro Caruso Ortopedico, Medico fisiatra, Medico dello sport, Medico osteopata 4.2k 135 1
Gentile Marco, si faccia seguire da uno specialista Fisiatra e esegua della riabilitazione accurata e graduale alla spalla destra.
Gradualmente esegua i programmi riabilitativi e faccia i controlli clinici adeguati.
Saranno i medici specialisti ortopedico e fisiatra a darle l'ok per la ripresa della sua attività sportiva.

Cordiali saluti
alessandrocaruso.me@katamail.com