Lussazione spalla sx

Salve a tutti, ho 15 anni e gioco a calcio nel ruolo di portiere, verso fine novembre, durante un allenamento, una caduta accidentale sulla spalla sx mi provoca una lussazione scapolo omerale senza evidenti traumi ossei. Mi hanno subito ridotto la lussazione e stranamente non ho sentito dolore e la spalla è schioccata senza imprimere tanta forza. Mi è stato applicato un tutore per 3 settimane, ma comunque ho continuato a tenermi in forma con corsa e lavoro atletico e da 2 settimane sto facendo palestra per rinforzare i muscoli della spalla, non sento nessun problema alla spalla, solo i soliti piccoli timori nel riprendere l attività di portiere. Ora mi chiedo, posso riprendere con tranquillità prestando più attenzione nei movimenti che faccio o rischio una nuova lussazione ? Premetto che continuo fare palestra rinforzando i muscoli delle spalle e non provo dolori nei movimenti, neanche durante la procedura di riduzione.
[#1]
Dr. Luigi Grosso Chirurgo generale, Chirurgo oncologo, Ortopedico, Algologo 2.4k 64 118
Un episodio "una tantum" di lussazione di spalla non significa che possa ripetersi appena si riprende un attività sportiva e/o lavorativa. E' pur vero che le probabilità possono aumentare laddove però ci sia una patologia di instabilità di spalla latente (legga il link: http://www.luigigrosso.net/spallalussazione.htm ).
Logico pensare che non si può proporre una RM a tutti (per motivi economici ma anche di salute) appena si verifica una lussazione di spalla ma se si dovesse ripresentare questa eventualità allora il ricorso a indagini strumentali come RDX, TC, RM, ecc diventerebbe a questo punto indispensabile (sempre associate però a valutazione clinica).
AUguri

Dr. Luigi Grosso - Ortopedico Master Spalla Gomito Polso Mano
Busto Arsizio (VA) - Rapallo (GE) - Napoli
www.luigigrosso.net