Emoglobina bassa

Salve,
sono una donna di 35 anni e da circa 12gg ho un problema che mi preoccupa. Sensazione di astenia con frequente sensazione di instabilità (sembra i stare su una barca).Il mio ciclo è da sempre abbondante, ed era concluso da circa 3gg. Mi sono recata al pronto soccorso e mi hanno fatto i seguenti esami del sangue:

Sg-leucociti =9.36 (4-10)
Sg-Eritrociti= 4.55 (4.20-5.50)
Sg-emoglobina=10.8 (12.5-16.5) ****
Sg-ematocrito= 34.9 (37-48)****
Sg-volume cellulare medio=76.7 (83-98)*****
Sg-emoglobina cell.medio=23.7 (27-32)*****
Sg-conc.hb cell.medio= 30.9 (32-37)******
Sg-piastrine=313 (150-400)
Sg-Distr.vol.Erit.(Rdw-SD) = 45.8fl
Sg-distr.vol.eritr. (Rdw-CV) = 16.2 (8,5-17)
Sg-neutrofili=66.6 (45-74)
Sg-Linfociti= 22.8 (20-40)
Sg-monociti=9 (2-12)
Sg-eosinofili=1.1 (0-6)
Sg-basofili= 0.5 (0-1)
Sg-neutrofili=6.24 (2-7)
Sg-linfociti=2.13 (1-4)
Sg-monociti=0.84 (0,20-1)
Sg-eosinofili= 0,1 (0-0,50)
Sg-basofilli=0,05 (0-0,10)

Glicemia= 100 (60-110)
Transaminasi GOT (AST)=20 (0-32)
" (ALT)=9 (0-33)
Creatinchinasi (cpk o ck)=85 (26-192)
creatina=0,74 (0,51-0,95)
sodio= 140 (136-145)
potassio= 4,5 (3,4-4,8)

I valori dell'emoglobina sono piuttosto bassi. Il medico mi ha prescritto una bustina di FERROGUNA al giorno.Sono arrivata alla 9° bustina e nessun miglioramento..anzi è subentrata mancanza di appetito, debolezza, mal di stomaco e a volte dissenteria.Ho fatto ecografia addome completa ed è risultata ok... nei prossimi gg eseguirò anche esami delle feci ed altri esami del sangue. Sono preoccupata, è la prima volta che mi sento così. Chiedo il Vs aiuto... grazie infinite per la disponibilità.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile signora,
sembrerebbe un'anemia microcitica (MCV basso) da verosimile carenza marziale (mancano però i valori di sideremia e ferritina),
in ogni caso è opportuno che segue con l'aiuto del suo curante le indagini ritenute più opportune.
La inviterei ad aggiungere la ricerca del sangue occulto fecale (mal di stomaco = ulcera?) ed a controllare il colore delle feci.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gent.mo Dott.Quatraro,

innanzi tutto grazie infinite per il suo prezioso consulto... tra qualche giorno dovrei avere i risultati dell'esame delle feci e del seguente prelievo del sangue: emocromo completo, sideremia, ferritina, transferrinemia, vitamina B12, acido folico, FT3,FT4,TSH.
Intanto il medico di base mi ha consigliato di sostituire il FerroGuna con 80mg al giorno di FERRUMHAUSMANN. Appena avrò i risultati le riscriverò. Grazie ancora, Saluti
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Molto bene.

Arrisentirla
[#4]
dopo
Utente
Salve Dottore,

eccomi con altri controlli effettuati :

Esame sangue occulto feci = (valori su 2 campioni) 39 - 32 (sembrano nella norma).
Ho effettuato anche una visita oculistica..per scrupolo ed è risultato tutto perfetto.

Oggi ho ritirato altri esami del sangue li ho confrontati con quelli sopra indicati, effettuati 15gg fa, alcuni sembrano leggermente migliorati, uno solo è "asteriscato" risulta essere più alto della norma e rispetto anche agli esami precedenti (Sg-distr.vol.eritr. (Rdw-CV) :

Sg-leucociti =7,06 (4-10)
Sg-Eritrociti= 4.88 (4.20-5.50)
Sg-emoglobina=12,2 (12.5-16.5) ****
Sg-ematocrito= 38,1 (37-48)
Sg-volume cellulare medio=78.1 (83-98)*****
Sg-emoglobina cell.medio=25 (27-32)*****
Sg-conc.hb cell.medio= 32 (32-37)
Sg-piastrine=293 (150-400)
Sg-Distr.vol.Erit.(Rdw-SD) = 50,2 fl
Sg-distr.vol.eritr. (Rdw-CV) = 17,8 (8,5-17)******
Sg-neutrofili=54,7 (45-74)
Sg-Linfociti= 34,1 (20-40)
Sg-monociti=8,1 (2-12)
Sg-eosinofili=2,5 (0-6)
Sg-basofili= 0.6 (0-1)
Sg-neutrofili=3,86 (2-7)
Sg-linfociti=2.41 (1-4)
Sg-monociti=0.57 (0,20-1)
Sg-eosinofili= 0,18 (0-0,50)
Sg-basofilli=0,04 (0-0,10)

P-Ferro totale= 30 (37-145) ******
S-Transferrina=343 (200-360)
S-Ferritina=7,22 (12-159)******
S-Vitamina B12=469,7 (211-946)
S-Folati=5,26 (3-17)
S-Triiodotironina libera FT3=2,97 (2-4,40)
S-Tiroxina libera FT4=1,24 (0,93-1,70)
S-Tireotropina TSH =1,73 (0,270-4,200)

E' così gentile da darmi la Sua opinione?
Grazie infinite, saluti

[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Adesso possiamo esprimerci meglio:
anemia microcitica iposideremica (= da carenza marziale, sono bassi i valori di sideremia e ferritina).

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Non so come ringraziarla per la Sua velocissima e gentilissima risposta Dottore... a volte anche solo una parola può essere di conforto, figuriamoci quello di un Medico!
Mi perdoni...quindi quel "famoso" valore che ora risulta essere più alto rispetto ai precedenti (Sg-distr.vol.eritr. (Rdw-CV) = 17,8 (8,5-17) a cosa è dovuto? Può risolversi?
Perdoni la mia preoccupazione ma è davvero la prima situazione di questo tipo che mi capita.

Ancora tante grazie Dottore, Saluti
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
L'RDW (Red blood cells Distribution Width) indica una misura dell'ampiezza della curva dei volumi dei globuli rossi.
È un indice di anisocitosi (=presenza nel sangue di globuli rossi di diversa dimensione) eritrocitaria.

Viene messo in relazione all'MCV per differenziare alcuni tipi di anemia.

In caso di RDW nella norma e di MCV al di sotto dei valori normali minimi potremmo essere di fronte a un caso di talassemia.

La contemporaneità di RDW elevato e MCV al di sotto della norma potrebbe essere indice di anemia sideropenica. <<=======

Auguroni
[#8]
dopo
Utente
Grazie di cuore Dottor Quatraro... domani andrò dal mio medico di base per mostrargli questi esiti, e immagino dovrò continuare a lungo con la cura di ferro.
Quindi questa sensazione di "sbandamento" (come se stessi su una barca!) può dipendere da questo problema??

Saluti e ancora grazie!
[#9]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Potrebbe ... ma anche no.
Ci sono svariate etiologie (cervicoartrosi, ipotensione, etc.) oltre all'anemia che possono dare questo sintomo aspecifico che riferisce.

Questo è il motivo per il quale diventa insostituibile la visita medica diretta.

Cordialmente