Esame sangue occulto feci

Buongiorno
da un paio di settimane a questa parte ho sempre dolori allo stomaco e a volte scendono fino alla pancia.
Mi capita spesso subito dopo i pasti, ma da alcuni giorni anche durante il giorno.
Il mio medico ha deciso di farmi fare l'esame per la ricerca di sangue occulto nelle feci.
Questa mattina mi sono sottoposta al primo esame con esito negativo, però c'era un valore di 41 ng/ml (riferimento 0-100) .
Vuol dire che comunque ho sangue nelle feci?
Sinceramente sono un pò preoccupata perchè ho 29 anni e una storia familiare critica per quanto riguarda i tumori al colon.
Mia nonna materna è stata operata per la prima volta ad un tumore al colon cieco a 59 anni.
Il tumore si è ripresentato a 75 anni e purtroppo non c'era più nulla da fare. Anche la sorella è morta per lo stesso male.
Mia mamma da anni si sottopone ogni 5 anni a colonscopia con asportazione di polipi.
Idem i suoi fratelli.
Mi devo preoccupare??
Grazie per l'attenzione.
Cordiali saluti.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Il test è negativo,
fermo restando il dato anamnestico familiare.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per l'immediata risposta.
Ora dovrò vedere come andranno i prossimi esami.
IN caso di positività mi dovrò sottoporre ad una colonscopia?
E' possibile che se il primo è negativo i successivi siano positivi?
Grazie mille ancora.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
La validità del test non è a vita!

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
No no lo so che la validità del test non è a vita.
Intendevo, che visto che devo fare altri 2 test nei prox gg (ora devo aspettare perchè mi è arrivato il ciclo), se c'è la possibilità che possano uscire positivi, nonostante il primo fosse negativo.
Grazie.
Saluti
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Come le dicevo è nella possibilità delle cose,
ed è il motivo per cui si richiedono tre distinte campionature.

Saluti