Tac con mezzo di contrasto

Buongiorno,

Da 3 anni a questa parte eseguo controlli periodici in seguito a seminoma. Negli ultimi controlli ho eseguito una tac con mezzo di contrasto torace addome e pelvi. Vorrei sapere se questo tipo di esame vede o meno lesioni al colon/intestino.

Aggiungo che l'esito non ha rilevato nulla di sospetto.

Grazie
[#1]
Radiologo, Radiologo interventista attivo dal 2012 al 2012
Radiologo, Radiologo interventista
Buonasera,
con la sua domanda Lei apre un capitolo molto ampio. Riassumendo esistono due tecniche in TC per lo studio del piccolo intestino (o intestino tenue) e del colon, nel primo caso si parla di entero-TC o TC del tenue, nel secondo caso di colo-TC o colonscopia virtuale.
Entrambe le metodiche necessitano di una particolare preparazione ed hanno delle indicazioni ben precise. Ad esempio la TC del tenue ha come indicazione principale lo studio di patologie infiammatorie croniche come il m. di Crohn, mentre la colo-TC e' una valida alternativa alla colonscopia tradizionale per la identificazione di polipi, ma anch'essa deve essere riservata a casi selezionati.
TC dell'addome eseguite per studi come quello a cui e' stato sottoposto Lei difficilmente quindi potranno evidenziare patologie come polipi del colon, mentre potrebbero fornire informazioni sull'eventuale presenza di malattia diverticolare.
Cordiali saluti.