Disturbi gastrointestinali, bizzarri

Salve,
ho 24 anni
Esami effettutati:
gastroscopia - esito: negativo leggero reflusso
colonscopia- negativo (tutto normale)
ecografia addominale - tutto normale
Emocromo completo - tutto nella norma a parte colesterolo leggermente fuori
Esame completo urine - tutto nella norma
urinocultura- esito negativo
esame sangue occulto nelle feci - negativo
coprocultura - negativa

Non riesco a spiegarmi perchè ho questi 2 problemi insolvibili:
1.Mi capita spesso di andare in bagno di frequente (ogni 3 ore, anche la notte a volte), avvertendo un po' di peso sulla prostata e calo del desiderio, è abbastanza frustrante.(dicono che sia prostatite e mi danno un antibiotico specifico, non l'ho preso perchè andrebbe in conflitto col secondo problema)
2. Sempre, dopo i pasti, produco tanta aria (a volte ho sensazione di nausea dovuta all'aria che spinge verso l'alto, penso) e la bocca diviene impastata con poca saliva e molto pesante (a volte gola secca) e lingua come addormentata (la bocca impastata mi viene come un orologio dopo 1h e 30min dai pasti).Mi sento affaticato come se facessi fatica a digerire, ma senza dolori.(pesantezza nell'addome superiore sinistro sotto le scapole).Spesso associato a forti brontolii e vuoti allo stomaco,prima di mangiare (sono udibili al di fuori). (che siano gli effetti del reflusso?Ma non ho acidità).

Non so a chi rivolgermi ne che indirizzo prendere.Non so se le cose sono correlate, fatto sta che continuo cosi da gennaio e non trovo pace,è abbastanza invalidante,ma sopratutto non posso spendere 150€ a visita se non so da chi andare.Spero possiate quantomeno indirizzarmi. Fatico veramente a sentirmi "normale", non so cosa mangiare perchè tutto mi provoca gli stessi effetti (noto di stare un po meglio se mangio carne rossa e molto male se mangio la pizza).

Grazie mille.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
la sua cattiva digestione (dispepsia è il termine medico) va ovviamente indagata.
I <<forti brontolii>> si chiamano borborigmi e sono legati allo sviluppo di gas intestinale.
Questo può avere origini diverse come l'aerofagia, l'assunzione di cibi flatogeni, il colon irritabile, le intolleranza alimentari (lattosio e glutine, sostanze entrambe presenti nella pizza che lei cita), etc.

Lo specialista di riferimento è il gastroenterologo.

Ne parli con il suo curante per iniziare un corretto iter diagnostico che porti ad una soluzione terapeutica.

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it