Preparazione gastroscopia

Salve
nel mese di giugno ho preso una caps di lanzoprazolo al mattino e il gaviscon dopo i pasti. Ora teoricamente dopodomani dovrei sottopormi a gastroscopia. Io, per mia decisione il lanzoprazolo l'ho interrotto venerdi scorso, non mi e' stato detto nulla quando ho prenotato la gastro ne' dal medico, ma se ho ben capito l'IPP potrebbe falsare l'esame se non s'interrompe un po prima? Ma in relazione a cosa esattamente?
Grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
A questo punto può anche continuare a prendere l'antisecretivo che andava interrotto almeno da 15-30 giorni.
La sospensione del farmaco a volte viene richiesta per poter evidenziare lesioni che sotto l'effetto dell'antisecretivo potrebbero risolversi e, quindi, " falsare l'esame".

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Gentile dr Cosentino la ringrazio la risposta celere.
Quindi Lei mi sta dicendo che l'IPP puo far sparire problemi "risolvibili" e di poco conto, in sostanza. Quindi non mascherera' certo l'esofagite che e' quello che voglio rilevare con la gastroscopia ad esempio?

Grazie
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Lei parla di aver assunto solo qualche capsula di antisecretivo quindi stia tranquillo che l'esame non sarà affatto "falsato".

Mi aggiorni sul risultato se le farà piacere

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Beh dottore piu qualche capsula, dall'uno al 29 giugno ogni giorno, devo essermi espresso male.
Le faro' sapere senz'altro l'esito.

Saluti
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Comunque stia tranquillo che la diagnosi sarà ugualmente fatta.

Buona gastroscopia e a dopo.

[#6]
dopo
Utente
Salve
Ecco l’esito della gastroscopia:

esofago di calibro regolare. Con mucosa di aspetto normale. Ernia jatale da scivolamento di media taglia. Stomaco di morfologia regolare con mucosa di aspetto normale. Piloro regolare Mucosa bulbare iperemica. Non lesioni a carico della mucosa della seconda porzione duodenale.

Conclusioni: Ernia iatale da scivolamento. Duodenite bulbare.

Terapia

Pantorc 40 1 cpr alle 8 (o in alternativa continuare con lanzopraz 30)
Levopraid 25 cpr prima dei pasti principali
Gaviscon mezzora dopo i pasti

Ora se questa e’ la diagnosi (che mi lascia stupefatto) vi chiedo se e’ compatibile con questi disturbi attuali:

-frequenti eruttazioni
-dolori alla spalla al centro in alcuni punti lungo la colonna vertebrale
-senso eccesso d’aria poco sotto le prime costole a sx, al quale corrisponde un dolore dal medesimo punto dietro la schiena. Il tutto trova sollievo qualora erutto aria…
-un po di difficoltà a ingerire cibo

Ero sicuro di avere un’esofagite anche se il medico che mi ha fatto la gastro mi ha detto che probabilmente e’ sparita a seguito della cura con lanzoprazolo; chiarisco inoltre che un mesetto fa avevo fatto una radiografia al bario dove si evidenziava un leggero ritardo nello svuotare l’esofago e null’altro. Quando l’ho portata al mio medico di base, invece lui osservandola ha pensato ci fossero duodenite e gastrite oltre al reflusso.
[#7]
dopo
Utente
Gentili dottori riporto su il messaggio di sopra nel caso ve lo siate persi.
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
In pratica si parla di un'ernia iatale ed una lieve infiammazione del duodeno. I sintomi si potrebbero giovare, a mio parere, della sola levosulpiride che aiuta lo svuotamento gastrico.

Cordialmente