Esiti Gastroscopia

Salve, mio figlio di 27 anni, dopo alcuni problemi di digestione oggi ha effettuato una gastroscopia con il seguente risultato:

Esofago di normale calibro.Mucosa liscia e rosea. Linea Za 40 cm con cardias in sede e continente. Pareti gastriche distensibili, pliche presenti. Abbondante lago mucoso-biliare. Mucosa di fondo, corpo ed antro diffusamente iperemiche. Piloro in sede e pervio. Bulbo regolare con aspetto diffusamente micronodulare. seconda porzione duodenale di aspetto normale. Hp test su biopsia: negativo.
Esegute 4 biopsie tratto multinodulare.
Diagnosi:REFLUSSO DUODENOGASTRICO. DUODENOPATIA IN CORSO DI VALUTAZINE ISTOLOGICA.

Terapia: lucen 40 x2 ; riopan 3 volte dì dopo i pasti.

Potreste chiarirmi i dubbi a riguardo:
Cosa significa? è un quadro preoccupante? la multinodularità è indice di cancro?
Come mai 4 biopsie?e il piloro pervio è un qualcosa di patologico?
Vi prego aiutatemi a capire perchè 15 giorni per il referto istologico son lunghi a passare.
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Si tratta di un quadro verosimilmente infiammatorio, le biopsie vengono eseguite per definirne l' aspetto istologico, non corrisponde a sospetto di cancro la decrizione ed il piloro pervio è normale. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Quindi secondo lei non è nulla di grave? posso aspettare tranquilla le biopsie?
La ringrazio per la risposta e la velocità.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Direi proprio di si,Pregol