Gastroscopia

devo fare la gastroscopia perchè ho quasi tutti i giorni senso di nausea in certi momenti e gonfiore alla pancia. voglio farla con anestesia totale,non voglio sentire niente. alcuni mi hanno chiesto pure l'elettrocardiogramma altri no.ma è fondamentale? a cosa serve?
grazie. risposta veloce se possibile
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
L' anestesia generale in genere richiede un elettrocardiogramma. Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
il fatto di sentirmi spresso debole(premetto che faccio un lavoro con orari abbastanza massacranti), di sentirmi quasi sempre la pancia gonfia, di avere un battito cardiaco che non tanto durante l'attività(capita di raro), ma soprattutto quando mi metto a letto qualche volta dà 3-4 battiti più forti.di sentirmi un nodo alla gola, può essere sintomo di qualche problema gastrico oppure sarebbe bene anche farmi controllare da un cardiologo?
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 661 233
Sentirei anche un cardiologo ma prima il suo medico.
[#4]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
il mio medico? lo cambierò nei prossimi giorni.stò dicendo questa cosa da tempo, la risposta è stata: hai fatto i controlli(risalgono a più di 3 anni fà), che devi avere...e poi dopo insistenza mi ha prescritto una gastroscopia... per lei il problema è lì.premetto che un pò di mesi fà avevo pure dolori al petto e alla schiena sotto la scapola.per lei era reflusso e mi ha detto di prendere il gaviscon,alla fine sembra che è passato tutto e non ho più avvertito dolori,probabilmente era così,ma resta sempre il dubbio senza un controllo appropriato.dico bene?
[#5]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
ma problema legati all'apparato digerrente possono causare disturbi di questo tipo?
[#6]
dopo
Attivo dal 2006 al 2018
Ex utente
non avvertivo più dolori all'interno del petto e dietro la schiena da siverso tempo.... per la mia dottoressa sono causati da reflusso e mi ha detto di prendere il gaviscon così mi erano passati.proprio poco fà invece improvvisamente,ero chinato a lavorare ed ho mangiato 2 cornetti, mi è ripreso il dolore improvviso.ho preso subito il gaviscon e mi ha attenuato abastanza il dolore non stante ancora qualcosina la avverto... oggi farò l'elettrocardiogramma per fare la gastroscopia... probabile reflusso?
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentile utente,

Da come descrive i sintomi possono essere legati ad un reflusso ed, in genere, ad un problema di svuotamento gastrico con aerofagia. Non ha però eseguito una terapia appropriata a base di antisecretivi e procinetici.A questo punto è bene attendere l'esito della gastroscopia ed impostare in modo idoneo la terapia.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)