Nausea frequente

Salve sono un ragazzo di 29 anni, mi trovo per un periodo di lavoro all'estero. E' da qualche mese che soffro almeno due volte alla settimana di nausea abbastanza forte, dolori allo stomaco a volte anche addominali leggeri. Premetto che sono abbastanza delicato dal punto di vista intestinale, da quando sono piccolo soffro di diarrea molto facilmente. Comunque da mesi ho questa nausea frequente, sono andato dal medico e mi ha fatto fare una gastroscopia, il risultato e' un esofagite da reflusso con leggera erosione, sto curando per un mese con omeprazolo 40 mg al giorno ( gia in cura da 2 settimane) e poi ridurro' a 10mg al giorno dopo il mese. Non riesco a capire perche ancora soffro di queste nuasee improvvise abbastanza forti,che cosa posso fare? A cosa possono essere dovute?Dovrei fare qualche altra visita specifica? Come le ho detto sono all'estero e questo mi limita un po.. Grazie per l'aiuto
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ai farmaci per il reflusso potrebbe aggiungere qualche procinetico, tipo domperidone, per favorire lo svuotamento gastrico.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Ma queste nausee che arrivano improvvisamente e durano anche due giorni a cosa sono dovute?? Posso tranquillamente prendere un farmaco per far passare la nausea ma vorrei sapere qual'è la causa.. Grazie per la sua risposta
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Mi chiede troppo. Posso dire che la nausea può essere legata ad un rallentato svuotamento gastrico. Può essere qualcosa di contingente, locale, come può essere un problema sistemico che si riflette a livello gastrico. Ovviamente, solo con una visita diretta si può dire qualcosa di più.

Cordialmente

[#4]
dopo
Utente
Problema sistemico che si riflette a livello gastrico.. Cioè??
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Un problema non necessariamente gastrico, per esempio: epatite, cirrosi, calcolosi della cistifellea, patologie del pancreas. ecc. Ma che non è il suo caso.

[#6]
dopo
Utente
Ho fatto esami del sangue approfonditie e viralogia, ecografia addome superiore fegato pancreas e reni, tutto apposto, fegato pancreas e reni regolari, e niente epatiti o altri virus.. Che visita diretta dovrei fare? E a chi posso rivolgermi? Grazie
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Con tutti gli accertamenti che ha fatto non ha più necessità di rivolgersi a nessuno se non al proprio medico che sicuramente avrà valutato i suoi esami.

Tranquillo.

[#8]
dopo
Utente
Dottore da due settimane stavo benissimo e improvvisamente stamattina, apparentemente senza motivo specifico, mi sono tornati dolore allo stomaco e nausea, non so davvero cosa pensare.. Ho pensato a quello che ho mangiato nelle ultime ore.. Potrei essere allergico a qualche sostanza particolare?
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Potrebbe essere una semplice "cattiva digestione" senza pensare a problematiche particolari.