Il resto tutto regolare

egregio dottore, soffro da circa 3 mesi di dolori addominali non invalidante, da sensazione di pressione prolungata a crampi localizzati nella zona colon sia dx che sx, talvolta nei fianchi, no vomito no nausea no stipsi no diarrea, appetito normale, forze normali, buono il riposo notturno senza dolore. il mio dottore mi diagnostica prima reflusso gastroesofageo (cura con pantorc e gastroloc) poi mi diagnostica colon irritabile (pluricol come integratore, spasmomen e spasmomen somatico), valutata eco addome (lieve ingrossamento del fegato e segnalato abbondante meteorismo gassoso intestinale, il resto tutto regolare.
Purtroppo oggi no grossi miglioramenti, alterno giornate con dolori leggeri con giornate con spasmi più avvertibili e un po' più dolorosi. il mio dottore mi rassicura e non richiede uletriori esami di accertamento, confermandomi che trattasi di colon irritabile. grazie mille
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Concordo con il suo medico: si tratta di un colon irritabile. Attenzione all'alimentazione (evitando i cibi che producono gas intestinale) ed assuma qualche compressa a base di simeticone dopo i pasti per ridurre l'aria intestinale.

Cordiali saluti

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
grazie dottore, veramente gentile.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ecco qualche suggerimento:

* Cibi moderatamente flatogeni
Mele , pere , agrumi; prodotti di pasticceria; patate , pane , cereali integrali
melanzane

* Cibi altamente flatogeni
Latte e derivati ricchi in lattosio; cipolle , carote , brassicacee ( cavolo , cavolfiore , rapa , verza ); frutta ( escluso quella al punto 2 ); legumi; uva passa , dolcificanti artificiali: cibi grassi , creme; acque e bibite gassate; panna montata.

Cordiali saluti

[#4]
dopo
Utente
un'ultima informazione, il disturbo può diventare cronico e, devo rassegnarmi ai dolori quotidiani o posso sperare di uscirne? (sono oramai 3 mesi che ci convivo. grazie ancora.
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Si tratta di una forma funzionale e come tale non sempre risolvibile immediatamente. Bisogna trovare, con l'aiuto del suo medico o del gastroenterologo, la giusta "composizione" farmacologica.

Tranquillo ne uscirà.

cordialmente

[#6]
dopo
Utente
le sono grato. buone cose
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#8]
dopo
Utente
buongiorno Dottore, il mio medico di base mi ha mandato dal gastroenterolo che mi fissa la visita fra una settimana, nel mentre la cura di simecrin, pluricol e pantorc non mi sta dando alcun effetto. i dolori sono sempre gli stessi più o meno avvertibili nella zona del colon e sto seguendo una dieta piuttosto attenta agli alimenti flatogeni. mi consiglia qualche farmaco? alterno giorni di fiducia con altri di morale basso per il mio problema. può aiutarmi? grazie ancora