La terapia mi sono state fatte dal mio medico

Gent.mi Dottori, avrei bisogno di un consulto. Sono in cura per la gastrite dal 15 novembre scorso, ma ad oggi non accenna a passare del tutto. La diagnosi e la terapia mi sono state fatte dal mio medico di base. Continuo ad oggi ad avere un forte senso di costrizione allo stomaco. Il bruciore non lo sento molto, forse ogni tanto leggermente alla bocca dello stomaco. Non ho reflusso. La nausea per fortuna è passata. Non ho mai rimesso e mangiando leggero riesco (anche se a fatica) a digerire. La mia terapia è composta da 20 mg di omeprazolo al giorno e da un integratore per il fegato a base di cardo mariano. Ho fatto il test delle feci per l'Helicobacter pylori, ma è risultato negativo. Vista la mia giovane età volevo chiedere se è normale una così lunga guarigione. Vi ringrazio
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Gentilissima,

probabilmente necessita anche di qualche farmaco per favorire lo svuotamento gastrico (procinetico) oltre all'antisecretivo.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio dottore. Ma secondo lei è normale una così lunga guarigione? Lo stomaco ci mette così tanto a tornare "normale"?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
No. Ci vuole solo pazienza e un po' di tranquillità .

Mi aggiorni se le fa piacere.

Cordialmente

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
La ringrazio per la rapidità di risposta e la disponibilità. Ne approfitto per un'ultima domanda. Ho iniziato da oggi a prendere una bustina al giorno di Magnosol, dato che di solito trovo giovamento dal magnesio. Secondo lei prendere una bustina al giorno per un mese è troppo?
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Se c'è reale indicazione l'integratore può essere utile.

Cordialmente
[#6]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Grazie mille dottore,

Distinti Saluti
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.

[#8]
dopo
Attivo dal 2012 al 2012
Ex utente
Buongiorno Dottore, vista la sua disponibilità e gentilezza la volevo aggiornare. Mia madre ha consultato un'amica gastroenterologa la quale mi ha consigliato di interrompere la terapia di omeprazolo anche se sento ancora forti crampi (un mese lo ritiene più che sufficiente) e di ricominciare a mangiare normalmente. Ora, volevo chiederle se concorda sul fatto che la terapia si può interrompere e cercare di tornare alla normalità. Venerdì comunque torno anche dal medico di base e sentiremo cosa mi dice. Tre pareri sono sempre meglio di due! La Ringrazio
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Io sentirei il suo medico che la conosce meglio di tutti. Ovviamente la terapia si può interrompere se non ci sono sintomi.

Saluti