Colon irritabile, aderenze intestinali

Salve, sono una ragazza di 22anni che ha un excursus medico abbastanza travagliato... Ho girato vari ospedali e dottori, anche fuori la sicilia(Firenze, Genova e Roma) nulla da fare, fin ora nessuno mi ha saputo dare una giusta cura che mi permetta di vivere serenamente. Ad appena 50 giorni dalla nascita sono stata operata per Volvolo del tenue su residuo del dotto onfalomesenterico, fino a 6 anni ho sofferto sempre di dolori addominali acuti. Sono stata un soggetto intollerante fin dai primi mesi al latte ed altri alimenti.
A 6anni sono stata ricoverata d'urgenza e messa sotto i ferri per Subocclusione intestinale da briglie aderenziali, operazione in cui mi è stata tolta con l'occasione l'appendice.
A distanza di un anno preciso sono stata ricoverata nuovamente e con sintomi più acuti per nuova Occlusione intestinale. Stavolta ero in fin di vita, buttavo sangue per via orale e anale continuamente.
Oggi a distanza di 15 anni ringraziando il cielo sono qui, ma purtroppo sempre sofferente.
Negli ultimi anni ho fatto colonscopia, manometria e defecografia e nulla di significativo è risultato. Ultimamente soffro continuamente di dolori a tutto il colon e leggera nausea. Ho fatto esami di routine, per celiachia, per vedere se è qualcosa legato alla tiroide ma nulla, tutto negativo.
Soffro di stipsi, in quanto le feci sono sempre molle ma l'espulsione di esse è sempre una "lotta", trascorro ore al giorno in bagno poichè i dottori quando mi hanno dimessa dall'ultima operazione mi hanno consigliato lo svuotamento intestinale quotidiano per evitare rischi. Perciò essendo gia molto traumatizzata non volendo correre pericolo, ogni mattina mi siedo e attendo lo stimolo per la defecazione. Qualsiasi cosa mangio mi è pesante a digerire, e subito dopo mi gonfia l'addome e si riempie d'aria... Il mio gastroenterologo mi ha dato Duspatal ma dopo 2 giorni dall'assunzione ho avuto crampi addominali molto forti, cosi l'ho sospeso, ora sto provando a prendere il Sinaire forte per contrastare il gonfiore, spero non abbia controindicazioni per chi come me ha avuto tali operazioni.. Chiedo a voi specialisti un consulto affinchè possa porre rimedio a questo calvario che mi porto dalla nascita! Grazie mille
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho letto la sua storia clinica , indubbiamente complessa. Se ho capito bene il problema attuale sono le evacuazioni e i disturbi digestivi. Le terapia in atto possono essere efficaci ma sarebbe importante conoscere l' esito di eventuali accertamenti eseguiti. Auguri!

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Utente
Salve Dottore, allora io le posso trascrivere ciò che il dottore ha portato per iscritto dopo l'ultima operazione per occlusione:
"Subito dopo l'intervento permangono alterati molto i valori globuli bianchi, come se ci fosse un'infezione ancora in corso. La bimba continua ad accusare dolori addominali, nausea ed inappetenza. Viene somministrata una cura a base di cortisone da prendere 2 volte al dì. La ripresa del paziente con le compresse di Bentlan è immediata, non accusa più dolori e ha acquistato l'appetito. Sembra di avere davanti un'altra persona. I valori degli esami ematici sono alterati: VES, Indice di Katz, Sideremia...ma vanno via via migliorando. Gli esami parassitologici e di sangue occulto nelle feci, a distanza di 3 mesi dall'intervento, risultano negativi. L'ecografia non rivela nulla di patologico e l'esame delle anse intestinali evidenzia la presenza di abbondante meteorismo intestinale." Questo è quello che è stato scritto dopo la mia ultima operazione.
Nell'aprile del 2007 mi sono sottoposta a colonscopia con anestesia, di seguito il referto:
"Esame condotto fino ad esplorare 10cm di ileo terminale che appare normale. Nel ceco presenza di moncone appendicolare verosimilmente introflesso ed affondato all'atto dell'intervento. Nulla di patologico nel colon e retto esplorati."
A seguito di una manometria effettuata il giorno dopo, il referto è stato:
"Normale pressione basale e di contrazione volontaria. RIRA presente. Si segnala la presenza di alcune contrazioni paradosse nella fase espulsiva." Risultati soglia sensibilità rettale: prima sensazione 30ml; sensazione costante 50ml; massimo volume tollerabile 100ml;
Successivamente come esito di un'ecografia del 2009 il dottore nel referto ha messo che vi era la presenza di un ispessimento delle pareti del colon sinistro, senza perdita della normale stratificazione parietale.
Ad oggi dagli ultimi esami del sangue risulta:
Ves 10mm; Azotemia 33 mg/dl; glicemia 85; Transaminasi GOT 17; transaminasi GPT 11; Proteina C reattiva 0,23 mg/dl; TSH 4,23; Ferritina 135,6; Anticorpi antinucleo(IGG) 1,8; IGA 2,0; IGG 3,1; Creatininemia 0,75; Attività di protombina 86,0 % INR 1,11; PTT 28,6 secondi;
Analisi delle urine, di aspetto leggermente torbido e reazione Acida, densità 1,018.
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Ho letto tutto grazie.
L'ispessimento sospetto ecografico del colon del 2009 è stato verificato mediante endoscopia?
[#4]
dopo
Utente
No, tramite ecografia all'addome. Nell'ultima però non risulta nulla se non un colon molto irritato e dell'aria... Il dottore mi ha consigliato di fare una risonanza magnetica a tutto l'addome per vedere se ci sono eventuali aderenze dati i continui dolori.. Più che altro ora come ora non so cosa poter prendere per curare il colon infiammato dato che il Duspatal mi ha fatto peggiorare..
Grazie a lei per la risposta tempestiva
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 662 233
Bene, attenderei l' esito della risonanza allora.
[#6]
dopo
Utente
Ok, le farò sapere alllora al piu presto l'esito. Una curiosità, il Sinaire forte so che è un'enzima capace di evitare la fermentazione dei cibi e quindi non far formare dell'aria nel colon.. Ma può essere controproducente l'assenza di aria?