Colon irritabile? appendicite?

buongiorno,
volevo chiedere un opinione sul mio stato di salute:

da circa 3-4 mesi ho ogni tanto dolore al basso addome lato dx. non è mai dolore particolarmente forte, è piu un fastidio.. come si ci fosse qualcosa sotto. Sento, quando schiaccio, come se si muovesse qualcosa (e quello provoca un po di dolore).
ho provato (prima di andare dal medico) i famosi test per l'appendicite (schiacciare e mollare e saltellare) ma nessuna indicazione.

non ho mai febbre ne nausea ne vomito... se mi metto a pancia in giu a volte sento muoversi tipo aria (l'emissione d'aria è un po aumentata nel periodo in cui si fa vivo il dolore).
la defecazione non è piu regolare come prima (a volte 3 volte al giorno, a volte 1 scarsa).
l'addome è molto spesso gonfio, tutto, ma piu sul lato dx.
negli ultimi giorni sto avendo inoltre dolore alla gamba destra.
il dolore non è mai fisso in un punto.. varia dall'ombelico all'anca.. e proprio attaccato all'anca di solito sento il fastidio.

sono andato dal mio medico che, al sentire dei sintomi, e dopo una visita in cui mi ha toccato l'addome con attenzione, ha detto che non si trattava di appendicite ma di colite, prescrivendomi una settimana di fermenti (flortec) seguita da una successiva in caso di miglioramenti.

ho dovuto cambiare i fermenti causa intolleranza (ho preso il Lactofer, sono al sesto giorno) ed ho avuto effettivamente fino a ieri qualche miglioramento (nel weekend addirittura non avevo praticamente piu nulla). tornando al lavoro ho di nuovo lo stesso fastidio + il male alla gamba dx. e inizio a preoccuparmi.....

sono molto stressato e stanco in questo periodo e sono intollerante ad alcuni alimenti che per motivi di fretta e di impossibilità mangio spesso... la dieta in generale è comunque poco "accorta".

un altro medico mi ha consigliato di assumere antibiotici intestinali per 5 giorni, pero' per ora mi affido alle indicazioni del mio medico curante che mi ha visto...

inizia a pesarmi questa situazione e inizio ad essere preoccupato... le altre volte durava qualche giorno e poi passava completamente, ora non sta passando...

grazie in anticipo !!
[#1]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Ragionevole l' ipotesi del suo medico, ma da approfondire se la sintomatologia persiste.Prego

Dottor Andrea Favara

http://www.andreafavara.it

[#2]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentile dott. Favara

la ringrazio per la risposta...
io infatti dopo 1 settimana con qualche miglioramento, ma con il ritorno di ieri volevo tornare dal medico che pero' è in ferie... (una nota: c'era qualche leggero miglioramento, nel fine settimana stavo quasi senza nulla, secondo me, da ignorante, perchè ero rilassato... ieri ho dato un esame, non ho praticamente dormito, piu un viaggio... e ieri sera è tornato...)

con approfondire cosa intende ? ecografia ?
dovro' aspettare ancora una settimana prima di rivederlo... qualche consiglio ??
[#3]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Se sta meglio non fare altri accertamenti prima della visita di controllo
[#4]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
gentili dottori,
vi scrivo nuovamente perchè il dolore è un po "evoluto".
ieri ho avuto un miglioramento sulla parte bassa a dx... e in farmacia per afte e energia mi hanno dato del betotal plus... (in seguito mi sono ricordato che mi aveva dato fastidio tempo fa)

verso sera ho fatto un movimento brutto e ho sentito dolore molto intenso ai muscoli intercostali, cosi ho preso una tachipirina per il dolore.

tornando a casa ho accusato fortissimo dolore dallo sterno alle costole dx... da non riuscire a stare dritto e respirare...
buttandomi a letto è comunque passato in fretta, tanto che dopo mezzora ho regolarmente cenato e stavo bene.

questa mattina accuso una sensazione di dolore all'altezza della bocca dello stomaco, in particolare sul lato destro.
schiacciando la bocca dello stomaco sento dolore, cosi come lo sento subito sotto le costole a dx.

mi sembra inoltre di avere questa parte "alta" gonfia.

il dolore non lo avverto da seduto (rimane un fastidio sotto le costole a dx) mentre invece in piedi e schiacciando lo sento parecchio.

sempre nell'ottica che il mio medico non è reperibile fino alla prossima settimana, a cosa potrebbe essere dovuto ?

sempre colite? stomaco? fegato? dolore muscolare?

Sto andando un po' nel panico... grazie
[#5]
Dr. Andrea Favara Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Colonproctologo, Chirurgo generale 26.6k 663 233
Stia tranquillo ma si faccia visitare, dal sostituto.
[#6]
dopo
Attivo dal 2009 al 2012
Ex utente
grazie per la risposta, purtroppo il sostituto non sarà ragiungibile fino a lunedi (e comunque martedi torna il mio medico)... sto pensando di passare al pronto soccorso...

in ogni caso secondo lei cosa puo essere? noto gonfiore all'altezza dello stomaco nella parte destra (toccando sotto la bocca dello stomaco sul lato sx sono normale, a dx piu "duro"..) e un po di fastidio al fianco destro...
negli ultimi 2 giorni e mezzo sono andato di corpo solo una volta e scarsamente, se puo servire...