Problemi intestinali rettali

salve e da poco meno di un anno che soffro di problemi intestinali e rettali tutto e iniziato l anno scorso con dei dolori taglienti all addome ,o prenotato una visita dal gastroenterologo e mi a diagnosticato sindrome del colon irritabile mi a dato come cura il duspatal senza nessun risultato .Sono partito in Romania e i sintomi diventono piu dolorosi accompagnati da scariche nn di diarrea ma di acqua persistendo la cosa o fatto degli esami del sangue emocromo ,enzimi del pancreas,elycobater,esame delle feci tutto ok esame del sangue esami feci cisti di giardia mi anno prescritto un farmaco antielminico per 5 giorni ,o iniziato la cura e sembrava tutto ok le feci regolari dopo un mese ricomincia tutto con dolori intestinali ventrali rettali sembrava che stessi esplodendo ,vado dal mio medico e mi prescrive una visita infettiva dove gli espongo il mio problema e mi dice che nn e niente al livello ifettivo ma solo sindrome del colon irritabile definendomi soggetto ansioso e prescrivendomi un antidiarroico rafixmina e lexsotan piu mi a scritto un copricultura emocromo anticeliachia tutti esami che o fatto tutti regolari allinfuori die globuli bianchi alti e di nuovo la giardia ,mi prescrive flagyl250 x 5 giorni ma i dolori nn vanno via, e ne le feci molli, incomincio ad avere coliche mal di pancia e dolori intestinali fino al punto che avevo paura di mangiare nn mangiavo piu niente e sno dimagrito14 kg visto cio o consultato un altro dott chirurgo dove le o spiegato tutti i sintomi che avevo rettali ventrali intestinali insomma ditutto e di piu lui mi a diagnosticato una prostvisciculite cronica mi a fatto fare di nuovo tutti gli esami emocromo psa copricultura esame dello sperma fatti tutti nn ce niente in nessun esame solo la giardia e uscita di nuovo rifaccio la cura flagyl250 x 5 giorni ma i dolori nn passano e allora rivado dal mio gastrointerologo e gli spiego di nuovo il tutto e gli dico che o la giardia lui mi tranquilizza dicendomi che oltre alla giardia nn ce niente e che e la sindrome del colon irritabile di stare tranquillo di nn farmi mille pensieri mi da il lexsil piu vsl 3 e di rifarmi lesame parassitologico se nel caso e negativo eventuale colon scopia nel caso l esame parassitologico positivo rifare il flagyl250 x dieci giorni dose doppia i dolori con il lexsil ce lo ma nn come prima ogni tanto qualche fitta i dolori rettali sno diminuiti ma ci sono, le coliche nn ceno piu o ripreso un po di fiducia ma la paura di avere qualche malattia grave mi gira sempre in testa e mi rende molto ansioso , nn vivo una vita rilassata o perso il lavoro da 6 mesi sono molto agitato cosa ne pensa lei la prego aiutatemi questi problemi mi anno reso la vita impossibile grazzie mille
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
nella girandola di sensazioni e sintomi che ha descritto le chiedo se e come ha fatto diagnosi di giardiasi (intestinale?).

Cordialmente

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
ma con iltempo se nn va via puo diventare pericolosa o letto che la giardia nn va via facilmente quindi lei mi dice di stare tranquillo e di nn effetuare una colonscopia mi scusi se sno cosi insistente ma la paura e tanta grazzie
[#3]
dopo
Utente
puo durare tutto questo tempo un anno la giardasia intestinale
[#4]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
cercherò di diradare un pò di quella che mi appare come una notevole nebbia (=confusione).

In una buona percentuale dei casi, la giardia decorre in forma asintomatica.

Le avevo chiesto di capire come si fosse addivenuti alla diagnosi, senza risposta.

A questo punto le riferisco quindi che la diagnosi di giardiasi si pone ricercando il parassita nel succo duodenale (trofozoiti), nelle feci (cisti) o in una biopsia del duodeno (trofozoiti); in quest'ultimo caso l'esame dev'essere condotto su più campioni raccolti in giorni diversi, dal momento che l'eliminazione fecale delle cisti è irregolare.

Penso sia utilissimo per lei affidarsi ad uno specialista di fiducia e di sicuro riferimento.

Cordialmente