Colon irritabile? colite microscopica? Aiutatemi a capire...

Ai gentili medici

sono 4 mesi che soffro di dolori addominali nel quadrante superiore destro dell'addome, e scariche diarroiche, ho fatto varie visite e le elenco quali:

-16.03.2012 esami del sangue completi di emocromo, glicemia, colesterolo, trigliceridi, uricemia, potassiemia, transaminasi GOT e GPT, gamma GT, protidogramma, VES, piastrine, sideremia, Ab ANTI-TRASGLUTAMITASI IgA e IgC NEGATIVI, anticorpi AeA IgA e AeA IgG NEGATIVI, esami urine ok.
Tutti gli esami risultano buoni tranne VES a 18.

-19.03.2012 ecografia addome completo, solo microlitiasi bilaterale e un calcolo di dm max 4 mmm al rene dx, tutto il resto è apposto.

-26.04.2012 esame emocromocitometrico BUONO
PROTEINA C REATTIVA 0.55 mg/L
COPROCOLTURA --negativo
ES. PARASSITOLOGICO FECI --negativo
RICERCA SANGUE OCCULTO --negativo
FOLATI --4.00ng/ml
VITAMINA B12 --314

-14.05.2012 UREA BREATH TEST H.PYLORI --negativo

-17.05.2012 COLONSCOPIA --Nulla di patologico all'ispezione della regione anale e all'esplorazione digitale del retto. Agevole introduzione dello strumento e progressione fino al fondo cecale. Nella norma la mucosa dei distretti esplorati. Si effettuano biopsie multiple per esame istologico.

DIAGNOSI --BIOPSIA

Frammenti di mucosa colica interessati da flogosi cronica aspecifica di lieve-medio grado; normale attività mucosecernente, non evidenza di aspetti criptici.

25.05.2012 esami del sangue per funzionamento tiroideo TSH, FT3, FT4 nella norma.

04.06.2012 ESOFAGOGASTRODUEDONOSCOPIA
Agevole introduzione dell'endoscopio.
Non lesione esofagee. Cardias continente.
Non lesioni gastriche. Piloro pervio.
Builbo e seconda porzione duodenale esenti da lesioni in atto.

Per l'esame bioptico della mucosa intestinale mi è stato dapprima prescritto l'Asacol da 800 ma dopo la prima pastiglia sono stato male, mi è stato cambiato con Pentasa da 500 con 4 pastiglie al giorno.
Le chiedo, per questa cura devo prendere la protezione per lo stomaco?
In tal caso in casa ho l'Esomeoprazolo da 40 mg.
Poi mi è stato sospeso il Pentasa e si è provato con il Questran...ho avuto un po' di stipsi ma i dolori continuavano.
Ho fatto l'ecografia delle anse intestinali + un'altra addome completo e il risultato è NEGATIVO.
Si è cambiato con Flagyl e sono stato malissimo...sospeso il Flagyl mi è stato prescritto Clipper ma il mio medico di famiglia non mi ha fatto la ricetta perchè dice che l'esenzione c'è solo per chi ha la rettocolite ulcerosa.
Ho chiamato il gastro e mi ha detto di prendere il Deltacortene da 5 mg metà compressa al giorno...il problema è questo: non si riesce a trovare una cura.
Leggendo su internet ho visto che molte persone dicono che questa flogosi aspecifica può evolvere o in rettocolite ulcerosa o in morbo di Chron.
E' così?
Voi che terapia mi suggerireste?
Il medico di famiglia mi ha detto di andare avanti con antispastici e fermenti lattici.

Grazie della cortese attenzione

[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

l'esame istologico è del tutto negativo e non si parla di colte aspecifica. Ne tale quadro può evolvere verso la colite ulcerativa.
Per la mesalazina non c'è necessità di protezione gastrica.

Quanti episodi ha di diarrea giornalmente?

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Che brutta notizia che mi sta dando dottore... :-((((
Aspetti forse ho capito male...ma lei intendeva che nel caso la colite fosse stata aspecifica sarebbe potuta evolvere in colite ulcerativa?
E questo invece non è il mio caso?
Ma se l'esame istologico è negativo non posso pensare positivamente?

Ultimamente vado max 3 volte al giorno...ora sto prendendo mezza compressa di Deltacortene, qui ci vuole la protezione per lo stomaco?
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Deve pensare positivamente perché, ripeto, l'esame istologico è del tutto negativo. Dove sta la brutta notizia ?

[#4]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
avevo capito che il mio caso poteva evolvere in colite ulcerativa...grazie dottore mi ha alleviato i pensieri della giornata...allora dottore per il deltacortene prendo protezione gastrica?
Lei che è un luminare nel suo campo, potrebbe suggerirmi alla luce di tutto ciò che ho scritto una terapia adeguata? Grazie...vorrei uscirne fuori da quest'incubo
[#5]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
un'altra domanda...posso andare al mare o il sole è controindicato con la terapia del deltacortene? grazie
[#6]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non comprendo i motivi della terapia cortisonica. Personalmente proverei con una bustina di diosmectite. Poi si valuterà.

Saluti

[#7]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie della risposta dottore, sempre gentile, ha provato col cortisone perchè la mia diarrea è continua...a volte 3 a volte 6 scariche al giorno e le feci non sono ben compatte.
credo che il farmaco suggeritemi da lei sia molto utile e in tal caso proverò con quello...ma una persona che prende cortisone anche se a così bassa concentrazione, può andare al mare?

grazie
[#8]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può andare sicuramente al mare, ma ( ribadisco) non vedo i motivi della terapia cortisonica. Si ricordi che ogni farmaco inutile è ... dannoso !

Saluti

[#9]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
lo sospendo dottore...mi è stato dato come antinfiammatoirio intestinale...mi consiglia invece di riprendere col pentasa?
[#10]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Io troverei indicata solo la diosmectite........

Saluti

[#11]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
seguirò il suo consiglio, e per la pancia gonfia e dolori a destra dell'addome cosa posso prendere?
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Compresse a base di simeticone dopo i pasti e tisane ai semi di finocchio.

Saluti

[#13]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
invece la diosmectite come la prendo? Per aumentarmi l'appetito posso prendere qualcosa? E come antispastico il lexil va bene?

grazie e buona domenica
[#14]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Ho camprato Diosmectal...quante bustine devo prendere al giorno?
[#15]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Inizi con una e se la diarre continua ne prenda una seconda.

Saluti

[#16]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la diarrea continua, ho dolori forti anche al centro dell'addome e forte nausea, che faccio?
[#17]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quante bustine ha preso ?
[#18]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ne ho preso due...continuo ad avere diarrea con crampi e molta nausea
[#19]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho preso una compressa di plasil per la forte nausea...non ce la faccio più e dopodomani devo partire...
[#20]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La metoclopramide toglierà la nausea ma .... peggiora la diarrea !

[#21]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore...oggi già 2 scariche...non ho manco appetito, che faccio? cosa prendo?
[#22]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore può aiutarmi?
[#23]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
la nausea persiste...posso prendere qualcosa? mi risponda per favore
[#24]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Se non riesce a controllare la diarrea ( quante evacuazioni ?) prenda una compressa di loperamide.

Saluti

[#25]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie della sua puntuale risposta...ieri 3 scariche, ho preso 3 bustine di diosmectal, la cosa brutta è la mancanza di appetito e la forte nausea
[#26]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Se non c'è diarrea prenda 1 compressa di trimebutina 30 min. prima dei pasti.

saluti

[#27]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ok va bene, la cura con il diosmectal la continuo fino a quando?
[#28]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La può ridurre fino alla scomparsa della diarrea.

Saluti

[#29]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore, siccome la diarrea persiste il gastroenterologo mi ha prescritto dei markers tumorali, cromotinina e calcitonina...ora sono davvero spaventato
[#30]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non si spaventi. Non credo si vada più in la di un processo infiammatorio.

[#31]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore...dagli esami fatti compresa l'ecografia delle anse posso escludere il morbi di chron?
Devo inoltre ripetere gli esami della celiachia...è assurdo!
[#32]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho dolori nella regione ombelicale...è colon irritabile?
Mi scusi se sono così ripetitivo ma non ce la faccio più!
[#33]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

mi dispiace ma non è possibile dire più di tanto on line. Solo con la visita diretta si possono soddisfare le sue richieste.

Auguroni.
[#34]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Mi scusi dottore e la ringrazio per la professionalità

saluti
[#35]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla, si figuri.
[#36]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Volevo aggiornarla sul mio stato...continuano i borborigmi, flatulenze, diarrea e dolori intestinali..sto prendendo antispastico lexil 30 minuti prima dei pasti principali, e quando ho diarrea diosmectal...la cosa che mi preoccupa è il dimagrimento...ho il pallino d'avere qualcosa al tenue.
[#37]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ho trascorso tutta l'estate con dolori e diarrea...sto assumendo antispastici e fermenti lattici ma la sintomatologia migliora solo per pochi giorni, poi mi vengono dolori fortissimi da poter correre in bagno!
Non so più a chi santo devo votarmi per riprendere in mano la mia vita...e in tutto questo ho perso dei Kg!
[#38]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74

Considerando la persistenza dei sintomi deve solo rivalutare il quadro clinico con un gastroenterologo.

Cordialmente

[#39]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
L'unica cosa che spero non mi dicano di rifare è la colonscopia...sono rimasto traumatizzato...
[#40]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Posso comprendere il trauma se la colonscopia è stata effettuata non rispettando le norme basilari della sedazione con l'impiego del midazolam e della meperidina (= sedazione cosciente).

Saluti

[#41]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Grazie della sua tempestiva risposta, ma secondo lei dottor Cosentino sarebbe opportuno ripeterla nonostante l'abbia fatta 3 mesi fa?
[#42]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non vedo motivi di ripetere la colonscopia dopo tre mesi.

Saluti
[#43]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore per la sua puntuale risposta...volevo aggiornarla...ho ripetuto nuovamente esami per celiachia ma sono negativi, pcr e ves nella norma, emocromo idem...diciamo che le scariche sembrano diminuite però faccio le feci tipo (sciolta)...non so se sia normale....sto prendendo fermenti lattici, spasmomen da 40mg la mattina e 40 mg la sera...con questa cura però il problema della consistenza delle feci e qualche dolore addominale tipo da colite, continua...volevo chiederle, secondo lei, in virtù di tutti gli esami effettuati che sono negativi, cosa posso fare per riprendere consistenza nelle feci e avere meno crisi diarroiche? grazie
Inoltre sto prendendo pure la nux vomica...trattamento omeopatico...
Un'ultima cosa...ultimamente mi viene prurito sia alle mani che alle gambe. ancora grazie
[#44]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha provato con la diosmectite per compattare le feci ?

[#45]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
per quanto tempo dovrei prenderla e come?
[#46]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
inizi a prendere una bustina e valuti l'effetto. Se necessario potrebbe assumerne una seconda.

Saluti

[#47]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore, siccome le mie feci sono proprio come sciolta, per quanto tempo mi consiglia di assumere il diosmectal?
Intendo che posologia devo usare...1 o 2 bustine al giorno e per quanto tempo? Inoltre è da 3 mesi che prendo fermenti lattici ma il mio problema non si è risolto, posso interromperli? Grazie
[#48]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Direi che due bustine al giorno potrebbero essere sufficienti. E' un prodotto che non ha controindicazioni anche per lunghi periodi. Ovviamente, bisogna trovare la causa della diarrea. Può sospendere i fermenti.

saluti
[#49]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore....ma dopo tutte le visite che ho fatto e fortunatamente negative...non so da cosa possa dipendere questa diarrea...ho ripensato al m.chron al tenue, ma in quel caso avrei avuto gli indici di infiammazioni sfasati...anche la calcprotectina fecale e cromogranina sono entrambe negative...non so cosa pensare...
[#50]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Quanti episodi ha di diarrea ?

[#51]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
2 al mattino, qualche volta 3
[#52]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ok. Ma allora ha provato con la diosmectite ?

[#53]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
domani la compro e la prendo fissa...non solo al momento del bisogno...dottore mi rincuori lei...posso stare tranquillo di non avere m. di chrom nel tenue, ho paura!
[#54]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Tutti gli accertamenti lo escludono. Adesso si tranquillizzi e segua il mio suggerimento.

Buona domenica....
[#55]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore e buona domenica anche a lei
[#56]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
salve dottore sono andato alla visita di controllo come di consueto dal mio gastroenterologo, dopo aver visionato gli ultimi esami nella norma mi ha prescritto un ciclo di clipper x 1 mese e normix...4 al giorno...penso intendesse una sola scatola...dopo un periodo di tranquillità intestinale oggi è ritornare questa maledetta diarrea...
[#57]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La rifaximina solitamente viene prescritta per 7-10 giorni.

Saluti

[#58]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore ne ho preso 4 al giorno...2 la mattina e 2 la sera...ho un'altra scatola, ma non so se devo continuare o meno o diminuendo il dosaggio....mi dica lei...del clipper sono sicuro mi abbia detto un mese....del normix non lo so...lo continuo magari prendendone una al mattino e una la sera?
[#59]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
attendo gentilmente una sua risposta
[#60]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
dottore mi scusi, cosa mi consiglia?
[#61]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
La dose è di due compresse mattino e sera.

Saluti

[#62]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
siccome ieri e avantieri ne ho preso solo 2 di conpresse, una la mattina e una la sera, se da oggi ne riprendo 2 la mattina e 2 la sera, l'antibiotico funziona ugualmente?
Grazie dottore...lei è sempre disponibile
[#63]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
L'antibiotico funziona ugualmente .....

Saluti
[#64]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore....voglio aggiornarla sul mio stato...ho finito il ciclo con normix e sto continuando il clipper, ma stamattina mi sono alzato con dolore e scariche continue, guardi...non ne posso più...sto incominciando a pensare d'avere qualcosa nel tenue, perchè non è possibile!
Magari un tumore, forse il Chron, magari un polipo...so di sembrare esagerato ma non riesco più ad essere ottimista.
Sono molto triste perchè non riesco ad uscire da questo calvario che dura già da 8 mesi!
[#65]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Ha pianemente ragione. Non credo però che abbia qualche brutto male, ma anche per noi non è facile seguirla on line. Si affidi ad un buon gastroenterologo che posa seguirla direttamente.

Auguroni

[#66]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore...so che il lavoro del medico non è affatto facile...il mio gastroenterologo lavora in ospedale...non è mai rintracciabile, tranne quando prendo appuntamento per una visita...l'ultima risale a qualche settimana fa, dove mi ha cambiato la terapia...avrei voluto fare la RM x escludere problemi al tenue ma lui pensa che non sia il caso...la colonscopia è stata fatta poco tempo fa e ora mi vengono i dubbi che sia stata fatta correttamente...si potrebbe fare anche una semplice lastra all'intestino bevendo il bario? per evitare RM?
[#67]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non sono accertamenti intercambiabili...
[#68]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore, la aggiorno:

ieri visita dalla gastroenterologa che mi ha prescritto kaleidon...mi ha detto che se non si risolve mi farà ripetere nuovamente la colonscopia e tutti gli altri esami, cioè oltre al danno la beffa...dopo aver sofferto per quasi un anno dovrei ripetere esami così invasivi...da maggio ad ora cosa potrebbe essere cambiato nell'intestino? NULLA! scusi lo sfogo
[#69]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Non credo proprio che possa essere utile un'ulteriore colonscopia .....
[#70]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
Infatti dottore io la penso allo stesso modo, in più mi ha pure detto che questa colite cronica aspecifica potrebbe trasformarsi o in chron o in colite ulcerosa!
[#71]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Mi dispiace, ma non condivido. Le posso solo suggerire di sentire, se ha possibilità, il parere di un secondo gastroenterologo.

Cordialmente.
[#72]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
ok va bene...un'altra domanda dottore...ho finito da circa 5 giorni la terapia con il clipper...ieri ho fatto la visita con l'urologo perchè ho una prostatite e mi ha prescritto un antibiotico il chinoplus 600 da prendere una compressa al giorno per 20 giorni...visti i miei problemi alla pancia, come mi devo comportare? Devo prendere anche la protezione per lo stomaco? Posso prenderlo anche se ho finito da poco il cortisone?
[#73]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Può prendere l'antibiotico e non è necessaria una protezione gastrica.

Saluti
[#74]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie mille...buona giornata
[#75]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Di nulla e buona giornata a lei.

[#76]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
gentile dottore....mi perdoni, penserà che io sia paranoico, ma le assicuro ce non è così...oggi ho avuto 3 scariche e quando mi sono pulito ho trovato qualche traccia di sangue...ora sto riprovando con il diosmectal ne prenderò 2 bustine al giorno...da questo calvario non se ne esce!
[#77]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
oggi ho scoperto che i medici hanno trovato un tumore in pancia a mio cugino...ora sono più preoccupato di prima! Perdoni lo sfogo!
[#78]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
mi aiuti dottor...sono troppo spaventato
[#79]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Purtroppo non so come poterla aiutare via web, se non tranquillizzarla. La cosa migliore è che sia il suo medico a farle capire, con visita diretta, che le sue sono solo "paure".

Saluti

[#80]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
grazie dottore...mi scusi se la stresso troppo...comunque mi sto curando con il diosmectal...vediamo come va...grazie dottore e buona giornata
[#81]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
buongiorno dottore, la aggiorno: le feci si sono ricompattate (sembra un miracolo), sto prendendo fermenti lattici, ieri però mi è venuto un dolore fortissimmo al basso ventre, nella zona centrale, e dopo che ho evacuato mi è rimasta una sensazione di pesantezza pubica, sto curando pure una prostatite cronica, il dolore che mi porta ad evacuare però mi sembra ti tipo intestinale, che ne pensa lei? buona giornata
[#82]
dopo
Attivo dal 2012 al 2013
Ex utente
cosa ne pensa?
[#83]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.4k 2.3k 74
Gentile utente,

nel rispetto delle linee guida del nostro sito devo ritenere concluso tale consulto che si protrae dal 7 luglio. Vale quindi la mia risposta della replica #79.

Cordiali saluti