Il mio problema, oltre ad avere la pancia sempre gonfia, colon irritabile, soggetto ansioso

dottore sono un uomo di 42 anni, il mio problema, oltre ad avere la pancia sempre gonfia, colon irritabile, soggetto ansioso(prendo 1/2 sereupin al di) e feci molli in grande quantità, quello che mi da più fastidio è che la notte, qualsiasi cosa mangi e in qualsiasi quantità, faccio sonni non belli sempre nervoso e la mattina mi sveglio presto (06.00) vado in bagno effettuo la defecazione e poi stò da dio mi riaddormento con una serenità indescrivibile solo che alle 07 mi devo svegliare per andare a lavoro...tutto questo penso sia dovuto a una scarsa digestione...c'è un farmaco che potrebbe aiutarmi in modo che sia sereno tutta la notte e non solo dopo la defecazione delle 06 di mattina?
grazie!
[#1]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
l'agitazione notturna può essere correlata all'ansia che a sua volta sostiene il disturbo intestinale.
E' opportuna una valutazione della componente psicologica da parte di un esperto (psicologo o psichiatra).
Per quel che riguarda la possibilità di migliorare la sintomatologia intestinale descritta, può utilizzare un tensioattivo (simeticone) o un carminativo (infuso di finocchio).
Per completezza le allego i link agli articoli sul colon irritabile e sul meteorismo

https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/332-colon-irritabile-sindrome-dell-intestino-irritabile-ibs.html
https://www.medicitalia.it/minforma/gastroenterologia-e-endoscopia-digestiva/982-meteorismo-pancia-gonfia.html
Cordiali saluti.

Alessandro Scuotto, MD, PhD.

[#2]
dopo
Utente
sono gia sotto cura psichiatrica e come detto prendo 1/2 di sereupin piu di questa dose non possso prendere perchè mi abbassa il piacere sessuale(già provato) e altri tipi di farmaci(sempre ansiolitici)non mi fanno più effetto perchè li prendo da piu 20 anni e quindi il corpo si è assuefatto quindi cercavo un farmaco che mi aiuti in parallelo agli ansiolitici e gisca direttamente sull'intestino.
[#3]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
se la terapia attuale non può essere rivista, può utilizzare in associazione i farmaci sintomatici che le ho indicato nel post precedente.
Cordiali saluti.
[#4]
dopo
Utente
tramite messaggio privato mi puo dire il nome del farmaco tensioattivo (simeticone) da dire al farmacista o ci vuole la ricetta?
e poi le volevo chiedere se è attendibile questa cura che mi ha indicato un dottore on line

NATURAFLORA PLUS: 2 capsule da deglutire insieme 15 minuti circa prima di colazione + 2 capsule 15 minuti circa prima di cena.
Rimedio composto da fermenti specifici pensati per riequilibrare la flora batterica intestinale. 12 miliardi per capsula divisi in 5 ceppi pregiatissimi che hanno un'azione antimicotica, antibatterica, e riequilibrante sulla flora dell'intestino tenue, del colon, delle vie urinarie e dell'apparato genitale.

EPAZYME: 1 tavoletta da deglutire appena prima di pranzo e 1 tavoletta appena prima di cena.
Prodotto a base di enzimi digestivi ed erbe, pensato per migliorare la digestione e alleggerire il carico di lavoro di fegato ed intestino.

SEDIFLOR: 30 gocce in acqua dopo i 3 pasti principali (90 gocce al giorno).
Favorisce il rilassamento della muscolatura viscerale, quindi agisce sui crampi e gli spasmi, evitando le somatizzazioni da stress.
[#5]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
il simeticone esiste in commercio con il nome generico e con altri nomi commerciali: è un farmaco da banco, non richiede l'esibizione di ricetta medica; quindi può rivolgersi al farmacista per acquistarlo.

I farmaci citati nella sua replica sono correttamente impiegati nelle condizioni cliniche esposte, tuttavia non è possibile fare una valutazione critica senza aver visitato il paziente e non è consentito fare prescrizioni terapeutiche on-line.
Cordiali saluti.
[#6]
dopo
Utente
sul foglio illustrativo c'è scritto di non superare le due settimane.... e dopo?
[#7]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Mi porrei il problema dopo che le due settimane saranno trascorse.
[#8]
dopo
Utente
dottore ho fatto la cura con simeticone ma è come se non avessi preso nulla..la pancia è sempre gonfia.... si gonfia anche quando l'avoro d'avanti al computer la sento che aumenta...credo sia anche il colon che si gonfia..puo consigliarmi un altra cura?
[#9]
Dr. Alessandro Scuotto Gastroenterologo, Perfezionato in medicine non convenzionali, Dietologo 6.7k 204 65
Gentile signore,
considerata l'inefficacia dei trattamenti di tipo sintomatico è consigliabile sottoporsi a visita medica gastroenterologica per affrontare in modo completo ed esaustivo la problematica.
Cordiali saluti.