Febbre alta, diarrea, vomito, mal di testa

Buonasera Dottore,
vorrei un parere essendo che il nostro medico di base è irreperibile.
Il mio ragazzo da sabato sera ha la febbre alta, vomito, nausea, diarrea e un forte mal di testa.
La febbre la stiamo curando con la tachipirina ma dopo 5 giorni è ancora a 38°.
Per la diarrea ci hanno consigliato il Diosmectal e l’imodium.
Secondo lei è una gastroenterite, un virus intestinale?
E’ il caso di portarlo in ospedale se la febbre persiste?
La ringrazio tanto.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Non posso credere che il medico di base si renda irreperibile da sabato !!
Di sera è consultabile la Guardia Medica.
La sintomatologia descritta depone per una gastronterite.

Il problema, in questi casi, non è la febbre (38°) ma la eventuale disidratazione.
Se la diarrea è profusa ed il paziente è prostrato va valutato in Pronto Soccorso.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Si infatti la guardia medica ci ha consigliato il diosmectal e l'imodium.
La diarrea da questa mattina si è fermata dopo l'assunzione di Imodium, ma non ha appetito ed è stato a digiuno tutto il giorno ha soltanto bevuto tanto.
Devo forzarlo nel mangiare?
E' nauseato ed il mal di testa persiste.
Se si trattasse di gastroenterite i farmaci presi sono giusti?
Grazie mille.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
I farmaci prescritti sono dei sintomatici, al fine di limitare/contenere la diarrea.

Per il resto, come già detto, il punto chiave del trattamento è la reidratazione.

Cordialmente
[#4]
dopo
Utente
Dottore questa mattina siamo stati in ospedale ed il medico ha diagnosticato una gastroenterite non batterica poichè le analisi del sangue non erano alterate.
Come terapia ci ha consigliato:
NORMIX 2 compresse mattina e sera per 7 giorni
ZIRFOS 1 bustina mattina e sera per 7 giorni
TIORFIX 100 1 compressa ogni 8h sino al persistere della diarrea
DICODRAL 2 bustine diluite in 200 ml di acqua

In più da fare l'esame parassitologico delle feci coprocultura.

Le posso chiedere ma essendo non batterica è una forma virale?
Cosa ne pensa di questa terapia è giusta in caso sia gastroenetrite virale?
La diarrea per il momento c'è ancora ma è presto immagino e per di più si sente tanto debole.
Grazie mille.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
In genere sono in gioco dei Rotavirus.

Non ritengo di opinare sulla terapia antidiarroica prescritta dal medico che ha avuto la possibilità di valutare direttamente paziente ed esami.

Cordialmente
[#6]
dopo
Utente
Dottor Francesco Quatraro la ringrazio per la celere risposta. :)
Cordiali saluti,
Valeria & Massimiliano
[#7]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Si figuri.

Distinti saluti