Vomito senza dolori

gentil.mi dottori

la sera di mercoledì scorso, ho bevuto una bottiglietta da mezzo litro di acqua a termperatura di frigorifero di casa, poco dopo mettendomi a dormire non riuscivo a dormire ed accusavo uno stato di estraneità alla realtà (derealizzazione? - posso fare questo nome visto che soffro di stati d'ansia, panico e appunto derealizzazione) senza associazione gastrica. La mattina seguente appena alzato, ho mal di testa, bevo un bicchiere d'acqua di rubinetto con una pillola di multicentrum che quasi un mese che assumo e dopo poco: vomito il tutto. Durante la giornata non ho particolari disturbi gastrici, a pranzo mangio un po' di riso e mozzarella un po' speziata e per merenda in tardo pomeriggio un panino con la cotoletta di fast food. Il tutto avviene in piena normalità senza averne nessuna conseguenza. La sera per cena mangio un paio di spiedini di carne, già mi sentivo un po' pieno infatti mi limito a quelli e un po' di pane. La sera sempre andando a letto sento uno stato di pesantezza, leggero senso di nausea e alla fine vomito, non associato a dolori e nemmeno a diarrea. Sono un po' preoccupato, una mia zia è scomparsa 3 mesi fa con un cancro allo stomaco, e io di queste malattie gravi sono terrorizzato, stamattina mi sento un po' lo stomaco "disturbato" ma senza dolori e senza nausea. grazie
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Non pensi subito alle brutte malattie ! Una indigestione ci può stare senza allarmarsi.

Cordialmente

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
stamattina ho conati di vomito (ma alcune volte ci soffro come somatizzazione degli effetti nervosi sullo stomaco), non sò se stavolta sia collegato a questo disturbo presente. Comunque un'anno e mezzo fa ho fatto delle analisi del sangue: risultati praticamente perfetti!
Solo che io mi impaurisco per poco, quando non riesco a collegare i sintomi alle "cose di sempre" mi preoccupo subito. Comunque caro dottoere, grazie!
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Di nulla e ... si tranquillizzi.

Auguroni

[#4]
dopo
Utente
in questi giorni non ho più vomitato, mi sono tenuto leggero nel mangiare (carni e pesce bianco, riso e pasta poco condita). Solo che stamattina ho una leggera sensazione di vomito e non riesco ad andare al bagno, ossia vado pochissimo e per lo più diarea. Ma questi problemi possono durare così tanto, visto che è da mercoledì che ho iniziato ad avere il tutto, accusando quella bottiglietta di acqua fredda a causa di tutto visto che prima stavo bene? Grazie
[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
I sintomi potrebbero starci con una forma virale intestinale. Per adesso si limiti agli accorgimenti dietetici.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
La ringrazio dottore, semmai domani vado dal mio medico curante se non trovo miglioramenti, onestamente mi rimane un po' di timore sull'interrogativo di cosa possa essere. Stamattina non riesco a fare colazione con questa sensazione di vomito ma anche di voler andare in bagno e per quest'ultima cosa riesco poco. Nessun dolore, solo magari se tossisco avvero qualcosa ai fianchi più o meno. Con piccoli "rutti" (scusi il termine ma non conosco quello medico) pian piano mi sento più libero.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Ne parli pure con il suo medico se i sintomi dovessero persistere. Per adesso non ci sono sintomi di allarme.

Buona domenica.

[#8]
dopo
Utente
sono andato in farmacia perché la pesantezza non accennava ad andarsene, il farmacista mi ha dato il peridon (domperidone) e enteroseven. Sembra abbiano dato i loro effetti permettendomi di pranzare in santa pace con un po' di passato vegetale con minestra e prosciutto crudo. il peridon da prendere mezz'ora prima dei pasti all'occorrenza. Non sono andato in bagno ma per lo meno sparito il senso di pensatezza e nausea che questa mattina non mi hanno permesso la colazione.
[#9]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Molto bene. La terapia è efficace per ridurre i sintomi,

Saluti.

[#10]
dopo
Utente
dottore ringraziandola per tutta la pazienza, disponibilità dimostrata e attenzione, spero che così facendo scompaia presto :) un saluto speciale.
[#11]
dopo
Utente
una dottoressa che conosco mi ha somministrato ieri sera del Pantopan 20 e l'ho ripetuto questa mattina, mi ha detto di provarlo a ripetere per 4 gg e devo dire che il miglioramento è davvero notevole. Le volevo chiedere se la mattina per colazione potevo alternare il Tè al latte ad alta digeribilità. Grazie in anticipo
[#12]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Può procedere con la terapia antisecretiva ma è bene continuarla per almeno .15 giorni. Ovviamente può alternare il the con il latte.

Cordialmente
[#13]
dopo
Utente
il mio medico di base mi ha diagnosticato una gastrinterite, sulla base anche di un episodio (che qui ho dimenticato di scrivere) di qualche settimana fa, che tornando a casa a stomaco vuoto, ho bevuto un bicchiere di acqua di rubinetto a temperatura ambiente e sentii un forte bruciore, esattamente forse dei crampi per tutta la zona addominale forti al tal punto che mi misi a sedere e mi piegai lamentando il dolore che scomparve nel giro di pochi istanti e qualche fastidio permanette per 2\3 giorni per poi scomparire del tutto. Fino ad arrivare a una settimana fa che è cominciato tutto ciò che sopra trova scritto.

Terapia:

- Pantopan cp 20 mg (1 al mattino x 8 giorni)
- Peridon 30CPR RIV 10MG (2 cp 1ora prima di pranzo e cena)
- Normix cp 200mg (1cp a pranzo e cena)

iniziata il 10.07.2012 con questa posologia, solo che questi giorni vado in bagno un po' a difficoltà e ancora mi "sgonfio" un po' emettendo aria.

Rinnovo ancora i miei ringraziamenti per la sua disponibilità sempre dimostrata, buon lavoro!
[#14]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per il meteorismo (aria nella pancia) può prendere delle compresse di simeticone dopo i pasti.

Cordialmente
[#15]
dopo
Utente
dottore anche se sono appena 3 giorni che seguo questa terapia con la posologia indicata dal mio medico (da domenica il protettore gastrico) peridon (sospeso solo martedì prima di andare dal mio medico), accuso ancora difficoltà per le evacuazioni (solo di mattina appena alzato varia da diarrea ad abbastanza solido) e un po' di pesantezza anche se devo dire che l'appetito non mi manca e mi stò ancora mantenendo leggero. Volevo sapere secondo lei se sono in via di guarigione e se sono entro i limiti di normale durata della malattia. grazie
[#16]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo, è tutto nei limiti.

Saluti

[#17]
dopo
Utente
caro dottore, con la terapia prescritta dal mio medico di base sembrava quasi avessi risolto, solo che a parte diciamo che non mi sentivo completamente guarito, l'altra mattina ho ripreso (dopo una breve sospensione) una pilloletta di multicentrum, mi sono messo a fare colazione e mi sono sentito che "mi tornava in sù", ho proseguito a fare colazione, ai pasti riesco a mangiare regolarmente solo che mi sento sempre un po' di gonfiore (ed è tutt'aria) e oggi per strada avevo dei conati di vomito dopo almeno un paio d'ore dalla colazione ma non ho vomitato nulla, nemmeno liquidi o altro..poi ho cominciato a tirare fuori aria.......ora sembro stare meglio.
[#18]
dopo
Utente
dottore, la persistenza dei sintomi da me descritti, possono essere motivo di preoccupazione per una diagnosi diversa e forse più grave?
[#19]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Stia tranquillo. Non ci sono sintomi strani o di allarme. Prosegua con la terapia prescritta.

Saluti