AIuto per reflusso con piccola ernia iatale

Buongiorno. Mia mamma ha dolori allo stomaco prima di mangiare, dopo aver mangiato con anche dolori alla pancia dopo pasto. Fatta colonscopia con esito di leggera diveriticolosi, eseguita anche gastroscopia con seguente esito: "Esame condotto in sino II D.Esofago regolare x calibro, decorso e quadro endoscopico della mucosa.Linea Z regolare,risalita di 1 cm rispetto ai pialstri diaframmatici posti a 39 cm dall'ads.Cardias ipocontinente.Stomaco normoconformato con residuo mucoso chiaro,pareti normodistese.Mucosa antrale iperemica.Nulla al fondo e al corpo.Piloro pervio.Blubo e II D regolari.
Diagnosi: Lieve ipocontinenza cardiale / Tset dell'ureasi negativo / Gastropatia iperemica antrale.
Cura del medico di bae: Pantorc 20mg al mattino 1 ora prima dei pasti
Cura del gastroenterologo in data ordierna: Plantalax 2 bustine/gg prima dei pasti.
Mia madre sta veramente male. Ha perso 5 chili da metà marzo. Non ha appetito e non viene curata. IO NON SO CHE FARE! Chiedo un aiuto perchè nessun medico le cura il reflusso e l'ernia iatale.. Distinti saluti.
Purtroppo anche dopo al visita odierna
[#1]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Il risultato della gastroscopia e della colonscopia non giustificano i sintomi. Sua madre ha effettuato un'ecografia ?

Grazie delle ulteriori informazioni

A presto

Dr Felice Cosentino Gastroenterologo Endoscopista - Milano (Clinica la Madonnina), Monza (Wellness Clinic Zucchi)- Reggio C (Villa Sant'Anna)

[#2]
dopo
Utente
Grazie per la risposta celere!!! Oggi abbiamo fatto una visita in ospedale dal medico di turno che oltretutto l'aveva vista anche per la diverticolosa e le ha prescritto il pantalax. Le ha prescritto l'ecografia addominale e alcuni esami del sangue tipo per il ferro e quelli per la celiachia-mia mamma non mangia alimenti con farina già da mesi perchè le hanno trovato un'intolleranza la glutine.

Saluti.
[#3]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Allora l'intolleranza al glutine potrebbe spiegare i sintomi. Come è stata accertata tale intolleranza ? Certamente avrà effettuato la ricerca degli anticorpi ma non mi sembra che ci siano i prelievi della mucosa duodenale.

Saluti

[#4]
dopo
Utente
Con vega test. Mia mamma è dal 28 aprile che non mangia farina di grano, ne di kamut, ne di segale, niente integrale.. niente :-(

[#5]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74
Per accertare l'intolleranza al glutine è necessaria la ricerca degli anticorpi specifici e la biopsia duodenale.

Saluti

[#6]
dopo
Utente
Non me la sento di farle fare un altro esame invasivo quando sono 2 mesi che non assume glutine e latticini e non risolve minimamente il problema: dopo questo tempo il fisico non dovrebbe essere liberato almeno in minima parte da intossicazione di queste sostanza?
si è ricercato anche l'helicobacter che è risultato 5,6 e dopo 1 settimana di velamox+veclam 2 volte al gg non ha ottenuto risultati.
sinceramente sono scoraggiata perchè mi sembra che i suoi siano sintomi da reflusso e nessuno riconosce e cura questo problema, spostandolo invece da una parte all'altra.
saluti.
[#7]
Dr. Felice Cosentino Gastroenterologo, Chirurgo apparato digerente, Chirurgo generale, Colonproctologo 71.3k 2.3k 74

1)

la ricerca degli anticorpi per la celiachia è un semplice esame del sangue.

2)

>> Cura del medico di base: Pantorc 20mg al mattino 1 ora prima dei pasti
<<
>> mi sembra che i suoi siano sintomi da reflusso e nessuno riconosce e cura questo problema, <<

Mi sembra invece che il suo medico di base abbia dato una terapia per il refluso . Vero ? La sta continuando ?

Saluti

[#8]
dopo
Utente
Ok per la ricerca dell'intolleranza al glutine.

il Pantorc 20 mg è stato potenziato da 2 settimane a 40 mg, senza sollievo.

Quello che mi preoccupa è che mia madre non sente sollievo con niente! non ha voglia di mangiare e appena dopo pasto ha già subito dolori.
Ieri le hanno dato queste bustine di Pantalax che aiutano l'intestino.. e lo stomaco?? la frase topica del gastroneterologo è stata "no dalla gastroscopia si vede che non c'è niente.. la gastropatia? la gastrite l'abbiamo tutti. e via di pantalax!!!

oltretutto non se per causa di questo o come conseguenza ha anche problemi gengivali che la stanno abbattendo moralmente anche da quel punto di vista.

Io vedo mia madre che sta perdendo forze a animo giorno x giorno! Prima o poi le verrà la depressione per forza!

Saluti.