Dubbio su depressione

Buongiorno,
continuo a chiedere consulti in diverse categorie in quanto è un po' di tempo che ho diversi probelmi di salute. Cerco di spiegarmi brevemente.
Da un anno soffro di problemi digestivi e di amenorrea effettuata gastroscopia dalla quale risulta reflusso gastrico e biliare, e visita ed eco ginecologica con esami ormonali tutto ok (eppure il ciclo non c'è piu'...ora tornato con assunzione anticoncezionale) il reflusso è stato curato in parte con dei farmaci interrotti a febbraio quando sono sopravvenuti nuovi sintomi quali:astenia (tante volte da fare una enorme fatica ad alzarmi dalla sedia) dolori alle giunture, dolore strano alla testa (non comune mal di testa piu' una sensazione di schiacciamento della testa fatta risonanza cervello tutto ok) e da poco anche sensazione di corpo estraneo in gola. Ultimamente poi ho notato sanghe e muco nelle feci (non contemporaneamente e non sempre), ora il mio medico mi dice che secondo lui sono depressa onestamente non mi ritrovo in questo quadro, in teoria dovrei essere svogliata se fossi depressa in realtà cio' che mi fa piu' arrabbiare è che avrei voglia di fare tante cose ma mi rendo conto che fatico molto a farle per via della stanchezza che nella mia vita non ho mai provato, io sono convinta che mi sia successo qualcosa ma ovviamente non sono un medico e non so cosa possa essere. Ora sono andata da una osteopata la quale mi ha confermato il discorso stanchezza dicendomi che ho una forte tensione a livello della spina dorsale e che dovrò fare terapie..io spero tanto che riesca a farmi stare bene. Mi domando visto che il mio medico dice che sono depressa fino a dove puo' portare la depressione? puo' provocare dolori alle ginocchia caviglie gomiti ecc? e possono questi dolori comparire da un giorno all'altro? un'ultima delucidazione ho in mano una richeista per visita psichiatrica (a proposito che differenza c'è con visita psicologica?) ma come si puo' prenotare attraverso il ssn? solo recandosi presso l'asl?ho fatto il numero verde ma mi hanno detto che non possono prenotarmela..
Ringrazio per l'attenzione.
[#1]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Gent.ma Utente,

a volte un disturbo di tipo depressivo non si manifesta nel modo in cui le persone generalmente lo immaginano, bensì con una serie di sintomi fisici (tipicamente gatrointestinali) accompagnati da svogliatezza (abulia) e stanchezza persistante (astenia), e a volte anche da disturbi cognitivi (calo di memoria e attenzione).

Penso che il suo medico abbia ravvisato la presenza di un importante quadro psicosomatico perchè la maggior parte dei disturbi fisici che ci riferisce possono essere di tale natura, e credo che nel dirle che lei è "depressa" intendesse dire che a suo avviso presenta un discreto disagio psicologico che sta somatizzando.

Ovviamente non è possibile dirle di più senza conoscerla, ma una visita psichiatrica o una consulenza psicologica potrenno consentire di fare luce sulla questione.

Le differenza fra le due figure è questa: lo psichiatra è un medico specializzato in psichiatria, e interviene solitamente prescrivendo psicofarmaci, mentre lo psicologo è un laureato in psicologia e non prescrive farmaci non essendo un medico, ma lavora tramite la parola e la relazione.
Lo psicologo può usare inoltre una serie di test per la valutazione clinica di una persona.

Il suo medico non le ha indicato a chi deve rivolgersi per prenotare una visita nel pubblico?
Ha provato a contattare il CPS della sua zona?

Dr.ssa Flavia Massaro, psicologa a Milano e Mariano C.se
www.serviziodipsicologia.it

[#2]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
(..)Ora sono andata da una osteopata la quale mi ha confermato il discorso stanchezza dicendomi che ho una forte tensione a livello della spina dorsale e che dovrò fare tera (..)

gentile utente, prima di rivolgersi a figure scientificamente non riconosciute, dovrebbe farsi effettuare una diagnosi precisa da uno psichiatra o da uno psicologo-psicoterapeuta.
saluti

Dr. Armando De Vincentiis
Psicologo-Psicoterapeuta
www.psicoterapiataranto.it
https://www.facebook.com/groups/316311005059257/?ref=bookmarks

[#3]
dopo
Utente
Grazie mille dottoressa,
tra l'altro il medico mi ha dato un antidepressivo che però io non mi sono sentita di prendere, sono un po' contraria a questi farmaci soprattutto considerato che non ne sento la necessità, invece il consulto mi farebbe piacere perchè io stessa vorrei capire quanto c'è di reale o di "immaginario" nei miei disturbi. Per caso puo' essermi utile su come effettuare una prenotazione attraverso il ssn? purtroppo sto spendendo parecchi soldi ed andare privatamente non ce la faccio...
p.s. comunque il medico mi ha detto che sono depressa dopo avermi fatto la seguente domanda "ma piange?" la mia risposta è stata si in quanto chiaramente con i disturbi che ho indipendentemente che siano dovuto a depressione o a cause organiche ogni tanto mi butto giu' chiedendomi se ne uscirò fuori se qualcuno riuscirà a capire quello che ho e soprattutto la paura di avere qualcosa di brutto che mi fa pensare alle mie bimbe ecc.. certo in questo momento sono certa che un consulto di natura psicologica o psichiatrica (cosa mi consiglia? io ho sempre pensato che psichiatra fosse per i "pazzi"...)mi farebbe molto bene anche per sfogarmi con qualcuno perchè familiari amici ecc. pur non dicendomi nulla mi rendo conto che sono stufi di sentirmi...
Grazie ancora
[#4]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Come le dicevo, può prendere contatto con il CPS della sua zona (dove ovviamente non potrà decidere da chi essere ricevuta).

Qui trova tutte le strutture presenti in regione:
http://www.sanita.regione.lombardia.it/shared/ccurl/600/237/StrutturePsichiatriche.pdf

[#5]
dopo
Utente
Gentile dott. de Vincentis,
il motivo per cui mi sono rivolta ad una osteopata dietro consiglio di diversi amici che ne hanno tratto beneficio è per cercare di togliermi questa astenia di dosso e perchè avendo dolori ossei ho pensato che potesse essere la strada giusta....
[#6]
Dr. Armando De Vincentiis Psicologo, Psicoterapeuta 7.2k 220 123
resta il fatto che l'osteopatia non ha alcun fondamento scientifico,
poi ognuno è libero, quando informato, di fare le scelte che vuole

legga questo
http://www.sci-med.it/articoli/osteopatia.html

saluti
[#7]
dopo
Utente
Certo dottore a leggere l'articolo sono scettica anche io...diciamo che in questo momento mi sento come una di quelle persone che nella disperazione si rivolgono ad una cartomante in cerca di un aiuto....d'altra parte non sono del tutto convinta che il mio problema nasca da un disturbo psicologico, piuttosto sono piu' orientata sul fatto che ora mi serva un sostegno psicologico che spero presto di iniziare. In ogni caso la ringrazio voglio comunque tentare anche questa strada...
[#8]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Premesso che il sangue nelle feci potrebbe avere poco o nulla a che vedere con il resto dei sintomi, e che meriterebbe indagini più approfondite "a prescindere", anch'io credo che l'aspetto somatizzazione possa essere il bandolo della matassa e che potrebbe meritare l'attenzione principale.

>>> chiaramente con i disturbi che ho indipendentemente che siano dovuto a depressione o a cause organiche ogni tanto mi butto giu' chiedendomi se ne uscirò fuori
>>>

In questo caso si tratterebbe di una depressione reattiva, ovvero derivante dalla frustrazione per non essere ancora riuscita a risolvere l'altro problema. Perciò curare la depressione e basta, potrebbe non bastare.

Le suggerisco sia un consulto psichiatrico, sia uno presso uno psicologo psicoterapeuta.

Dr. G. Santonocito, Psicologo | Specialista in Psicoterapia Breve Strategica
Consulti online e in presenza
www.giuseppesantonocito.com

[#9]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Finchè non si sottoporrà a valutazione specialistica non potrà sapere di cosa si tratta: spero che le diano un appuntamento in tempi ragionevoli e, se le farà piacere, vorrei che ci aggiornasse su quello che le diranno.

Nel frattempo le faccio tanti auguri,
[#10]
dopo
Utente
Grazie mille a tutti voi medici, vi terrò aggiornati senz'altro.
[#11]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> non sono del tutto convinta che il mio problema nasca da un disturbo psicologico
>>>

Questo è comunissimo in chi soffre di somatizzazioni. Anzi, in questi casi la difficoltà maggiore consiste nel far accettare alla persona l'eventualità che il suo problema possa dipendere dalla psiche.

Il che non vuol dire "condannarsi" a lunghe e costose analisi per risalire alle "origini" nascoste del proprio male: esistono anche forme di psicoterapia breve e altre basate sulla corporeità, in grado di aiutare.

[#12]
dopo
Utente
Buongiorno,
volevo solo precisare 2 cose intanto che l'osteopata è anche fisioterapista e mi sono convinta di andare perchè oltre ai sintomi sopra descritto ho un dolore molto forte al braccio che suppongo derivi dal prendere sempre mia figlia in braccio che mi fa fare movimenti strani...e quindi ho pensato potesse in qualche modo essermi utile anche in quello...Inoltre capisco che persone con problemi depressivi neghino tali problemi però vorrei dire che ho anche dei dati oggettivi cioè la presenza di linfonodi in diverse parti del corpo e una ves un po' alta...
Volevo poi aggiungere un fatto sicuramente questo non è stato per me un anno bellissimo ho avuto una splendida bimba e mi aspettavo fosse brava come la prima invece un vero disastro notti bianche e pianti spesso...inoltre mio papa' ha un tumore e i problemi digestivi e amenorrea sono cominiciati in concomitanza con la diagnosi, infatti io stessa ho pensato che potessero essere relativi ad una mia condizione di stress...il fatto che mi fa pensare di avere altro è che mio papa' ora sta bene, finita chemio ed esami sono a posto, la mia bimba si è molto tranquillizzata e dormo di piu' non capisco come mai il problema si presenta quando tutto si sta risolvendo per il meglio
[#13]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
>>> Inoltre capisco che persone con problemi depressivi neghino tali problemi
>>>

No, io ho detto che chi nega sono le persone con somatizzazioni, non con depressione.

La depressione, se la mia ipotesi fosse corretta, le potrebbe essere venuta dopo, per non essere riuscita a risolvere il resto.

Quello di "voler capire" è un meccanismo molto comune nell'ansioso, solo che si può essere ansiosi o avere sintomi psicosomatici anche senza motivo apparente.

[#14]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
" i problemi digestivi e amenorrea sono cominiciati in concomitanza con la diagnosi, infatti io stessa ho pensato che potessero essere relativi ad una mia condizione di stress...il fatto che mi fa pensare di avere altro è che mio papa' ora sta bene, finita chemio ed esami sono a posto, la mia bimba si è molto tranquillizzata e dormo di piu' non capisco come mai il problema si presenta quando tutto si sta risolvendo per il meglio"

Non è detto che una sintomatologia con causa psicologica che esordisce a seguito di eventi esterni stressanti (cosa che non sempre avviene) debba automaticamente risolversi nel momento in cui le condizioni ambientali mutano e i problemi cessano di esistere.

A volte uno o più eventi esterni costituiscono solo l'occasione perchè il disagio psicologico emerga (con somatizzazioni e/o sintomi psicologici) per poi non rientrare senza un trattamento adeguato.

Inoltre non sappiamo nulla della sua vita precedente a questo periodo, ed è possibile che fossero già presenti segni di disagio psicologico (incluse eventuali somatizzazioni) non riconosciuti come tali.

Ad ogni modo aspettiamo di sapere quale sarà l'esito della valutazione alla quale si sottoporrà.

Ha preso appuntamento?
[#15]
dopo
Utente
Buongiorno, ho fissato appuntamento però andro' a settembre il giorno 5...vediamo cosa mi diranno. Intanto volevo dire che alcuni disturbi quelli piu' invalidanti tipo astenia dolore testa dolore giunture sono cominiciato quando già la situazione era tranquilla...è possibile che le somatizzazioni causino dolori alle ossa? mi pare strano...e' completamente escluso che possa avere qualche patologia? certo ho fatto degli esami ma non tutti gli esami possibili...in realtà solo esami del sangue e risonanz cervello...
Grazie ancora
[#16]
Dr. Giuseppe Santonocito Psicologo, Psicoterapeuta 16.2k 372 182
Deve aspettare l'esito degli esami e delle visite.

Chiedere rassicurazioni qui contribuirà solo ad alimentare la sua ansia.

Faccia il primo passo, impari a essere paziente.

[#17]
dopo
Utente
Lo so, ma quando si sta male quotidianamente non è semplice...
Grazie comunque.
[#18]
Dr.ssa Flavia Massaro Psicologo 12.5k 233 114
Al di là dell'appuntamento che ha preso per accertare il suo stato di salute psichica, non le è stato prescitto alcun altro accertamento nemmeno per quanto riguarda la presenza di sangue nelle feci?

Le consiglio di scrivere anche nelle sezioni Endocrinologia e Neurologia per sentire dei pareri medici specialistici sui vari sintomi che ci ha riferito: disagio psicologico e disturbi fisici possono infatti coesistere, e non è detto che il suo sia un problema totalmente psicologico.