Bronchite-mucolitico-gastrite e reflusso

Buongiorno, gentili dottori vi scrivo per chiedervi un consiglio.
Il mio medico di famiglia mi ha riscontrato una leggera bronchite e mi ha consigliato di fare un ciclo di inalazioni per sciogliere il muco.
Il problema è che soffrendo di reflusso e gastrite (da poco ho passato la fase critica) ho paura che i mucolitici possano darmi problemi in relazione a queste patologie croniche che ho.
Cosa mi consigliate? E' opportuno seguire la cura che mi è stata indicata? Se si esiste un modo per non incidere troppo sui problemi gastroenterici di cui soffro utilizzando magari una protezione per lo stomaco e l'esofago?

Grazie per l'attenzione e come sempre per la vostra disponibilità e gentilezza.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Sicuramente si.

I mucolitici abbassano le difese gastriche e pertanto è opportuna una gastroprotezione.

Saluti

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Grazie per il consiglio dottore.
Che poi ho notato che questa bronchitina mi viene dopo la fase acuta del reflusso passata la primavera. Il medico di famiglia mi ha detto che potrebbe dipendere dal reflusso ma che se c'è catarro nei bronchi va comunque eliminato. Che ne pensa?
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Che il suo medico curante ragiona secondo logica.

Saluti