Vomito catarro

Gentilissimi dottori buongiorno, sono maschio 55 anni, chiedo scusa se vi invio il presente consulto di cui probabilmente ho già postato erroneamente alcune parti in altre aree, e che vi espongo riportandone la sintomatologia:
soprattutto la mattina appena alzato ma anche dopo i pasti principali soffro di stimoli di nausea e vomito favoriti anche dal dentifricio, seguiti da esternazioni di catarro e a volte colpi di tosse, inoltre accuso pesantezza, leggero bruciore e un nodo allo stomaco, spesso mi soffio il naso. gli stimoli di vomito mi creano malessere allo stomaco, mentre le manifestazioni di catarro irritano i bronchi. Spesso ho l'alito pesante, avverto la necessità di fare profondi respiri come mi manchi l'aria, soffro di flatulenza, anche di claustrofobia.
Fino a 10 anni fa fumavo 30 sigarette al giorno, fino a 6 anni fa ne fumavo 5, fino a 1 anno fa ne fumavo 2, da un anno ne fumavo 1, da 1 mese ho smesso, ma i sintomi persistono.
Da 25 anni assumo propoli idroalcolico in quantità di alcune gocce al giorno, faccio colazione con 5 biscotti e caffèlatte, e 3 cucchiaini di miele.
Da 2 anni nell'ufficio dove lavoro è stata installata una fotocopiatrice-stampante che un pò mi irrita.
Due anni fa a seguito di ecografia addominale mi è stata diagnosticata diastasi ai muscoli retti dell'addome, e alcuni angiomi al fegato.
Adesso il mio medico di base dice che swecondo lui i sintomi corrispondono a un forte virus per cui mi ha prescritto un antibiotico, una radiografia ai polmoni anche se in corso di visita li ha riscontrati puliti, e un esame per vedere se quando faccio ampi respiri la dilatazione polmonare raggiunge i valori massimi.
Vi chiedo gentilmente un vostro parere, se secondo voi sia indicata visita gastroenterologica o quale altra visita sia opportuno fare, e se magari munirmi di qualche documentazione radiografica o quant'altro.
Grazie a tutti voi.
[#1]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Gentile utente,
penso che la visita gastroenterologica sia indicata e fors'anche una gastrioscopia per un sospetto reflusso.
Per il meteorismo assuma del Simeticone, le gioverà.

Ne parli con il curante.

Saluti.

Primario di Gastroenterologia ed Endoscopia Digestiva - Ospedale "Mater Dei" - Bari
www.enterologia.it
www.transnasale.it

[#2]
dopo
Utente
Gentilissimo dottor Quatraro la ringrazio per la chiarissima risposta, dopo averla letta mi ricordo episodi che forse possono confermare il sospetto reflusso:
a volte mi scaturiscono spontanee esternazioni di aria per via orale tipo "eruttazioni silenziose" o "singhiozzo silenzioso", spesso avrei desiderio di ingerire cibo o liquidi freschi per calmare l'accumulo di tensione e calore nello stomaco e nei bronchi.
Nel caso lei possa gentilmente ancora dedicarmi la sua preziosa attenzione, scusandomi per l'ulteriore disturbo le chiedo anche:
se e come si relazionano il vomito e il catarro cioè se uno possa essere conseguenza dell'altro,
oppure nel caso siano due sintomatologie separate se devo preoccuparmi anche dei polmoni e quindi fare la radiografia agli stessi e prendere l'antibiotico,
se posso continuare ad assumere propoli idroalcolico,
se posso riprendere a fumare 1 sigaretta al giorno,
se posso continuare a convivere con la fotocopiatrice in ufficio,
se la diastasi e gli angiomi sono patologie che vanno trattate in altra area specialistica oppure se possono influire sul sospetto reflusso.
Grazie di cuore, cordialità.
[#3]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Un bel pò di quesiti,
cerco di sintetizzare:
1 - il catarro può indurre il vomito;
2 - non deve preoccuparsi di mali terribili, ma preoccuparsi di curare i suoi problemi;
3 - può assumere il propoli;
4 - il fumo , fra le tante cose, fa male al reflusso ed ai polmoni;
5 - diastasi ed angiomi non c'entrano nulla.

Auguroni
[#4]
dopo
Utente
Grazie carissimo dottore, mi sottoporrò a visita gastroenterologica prima possibile.
Se non ho capito male il reflusso potrebbe infiammare i bronchi che a loro volta genererebbero catarro il quale potrebbe indurre il vomito....
Grazie infinite, cordialmente.
[#5]
Dr. Francesco Quatraro Gastroenterologo, Colonproctologo 28.8k 519 41
Ci mancherebbe.

Auguroni